Eventi

Radio Ghetto. Voci libere-performance teatrale all'Arena Puccini

Venerdì 8 ottobre Radio Ghetto. Voci libere-performance teatrale all'Arena Puccini.

Il giorno 8 ottobre dalle ore 21.00 nell’ Arena Puccini (Parco del Dopolavoro Ferroviario in Via Serlio 25/2) si svolgerà l’ultimo grande Community Lab del progetto Connettiamoci!Coltivare Comunità, progettato da baumhaus, in rete con Arci Solidarietà, Kilowatt, Dico, Festival Itacà e Bitmup e promosso da ASP Città di Bologna nell’ambito del progetto SiforREF ( Social Innovation for Refugees). 
Il percorso, svolto tra febbraio ed ottobre 2021, ha permesso l’emersione di reti di comunità territoriali in 4 aree della città metropolitana di Bologna ( San Donato, San Lazzaro, Alto Reno Terme, Pianura Est), coinvolgendo 122 persone in 15 Community Labs di esplorazione sociale, culturale e professionale dei territori di riferimento. 

Radio Ghetto.Voci libere performance teatrale prodotta da Cranpi Teatro Studio Uno e realizzata dal collettivo Radio Ghetto, è uno spettacolo in cuffia, che narra il lavoro di archivio e raccolta di storie svolte dal Collettivo sin dal 2012 nelle campagne dell’agro foggiano. Un lavoro di cura e di delicata tessitura di relazioni ha permesso di creare esperienze collettive per immaginare alternative possibili allo sfruttamento e all’isolamento: la creazione di una radio partecipata, appunto. 

L'evento conclusivo, quindi, ben si inserisce nel lavoro che baumhaus ha svolto nell’ambito di Connettiamoci! Coltivare comunità, in cui gli incontri ed i luoghi attraversati hanno rappresentato punti centrali per tracciare nuove mappe relazionali tra realtà e persone che si riconoscono nell’idea di una società inclusiva e partecipativa, in cui le differenze contano perché creano valore e nuove 
prospettive attraverso cui guardare i territori in cui si abita. 

Programma dell’evento 

dalle 18.30 spazio baumhaus racconto di Connettiamoci!Coltivare comunità 
dalle 19.00 Teatro La Baracca Testoni ed ITC San Lazzaro raccontano la sinergia con Connettiamoci per la partecipazione al festival di arte internazionale The Walk, viaggio di solidarietà dalla Turchia all’Europa a favore dell’accoglienza di persone rifugiate e richiedenti asilo. 
a seguire aperitivo e sottofondo musicale a cura di Neu Radio. 
Alle 21.00 in Arena Puccini performance in cuffia Radio Ghetto. Voci Libere. 


Si parla di