Eventi

Race for the Cure: torna la marcia per la lotta ai tumori del seno

Dal 21 al 23 settembre a Bologna presso Piazzale Jacchia dei Giardini Margherita, torna l’appuntamento con la Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, organizzata da SUSAN G. KOMEN ITALIA. Tra le novità: ancora più laboratori, ancora più consulenze specialistiche ed esami diagnostici, ingressi gratuiti nei Musei a tutti gli iscritti.

Come sempre, le vere protagoniste della manifestazione saranno le “Donne in Rosa”, donne che stanno affrontando o hanno sconfitto il tumore del seno. Con la loro speciale maglietta rosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, mandano un forte messaggio di incoraggiamento alle tantissime donne che si confrontano con la malattia. 

“La prima edizione della Race for the Cure di Bologna ha visto la partecipazione di 5000 persone di cui quasi 200 Donne in Rosa” - afferma la Prof.ssa Carla Faralli, Presidente del Comitato regionale Emilia-Romagna Susan G. Komen Italia - “L’anno scorso, invece, l’undicesima edizione ha registrato 20.000 presenze, mentre 1300 donne hanno indossato la maglietta rosa. Fortunatamente questo non vuol dire che ci sia stato in 12 anni un aumento esponenziale dei tumori del seno, ma questo dato sottolinea quanto sia cambiato l’atteggiamento delle donne nei confronti della malattia: se prima era qualcosa da nascondere come una sorta di colpa, oggi invece non temono di manifestare il loro stato,  soprattutto come gesto di sostegno nei confronti di altre donne che stanno affrontando questo momento difficile.” 


Si parla di