Eventi

Racconti emiliani e romagnoli. La Rocca di Dozza prepara il red-carpet

Venerdì 22 giugno alle 17 la Rocca di Dozza ospiterà la premiazione del Concorso letterario RuleDesigner, giunto quest'anno alla sesta edizione. 155 gli autori selezionati che saranno inseriti In nell'antologia Racconti emiliani e romagnoli pubblicata da Historica edizioni.

Lo spettro dei generi è molto ampio. Dal noir alle storie della memoria (la guerra, nonostante siano passati molti anni dalla sua conclusione, è ancora ben presente nell'immaginario di molti autori). Domina il fantasy (quello a chilometro zero fa la parte del leone). E ci sono efficaci incursioni in un campo sempre ben battuto dalle penne 2.0, ovvero la fantascienza. Non conosce tramonto la propensione a raccontare le cinquanta sfumature dell'amore svariando dalle corde drammatiche a quelle più ironiche. Sono più le donne scrittrici degli uomini. E c'è un piccolo record: l'autrice più giovane ha solo 11 anni. I testi arrivano nella stragrande maggioranza dai paesi piuttosto che dalle città capoluogo.


Il popolo emiliano e romagnolo è da sempre legato ad una grande tradizione di storytelling: davanti al camino, attorno ad un fuoco acceso in spiaggia, durante una partita a carte o in bilico su un cantiere appena aperto. Ma la cartina di tornasole che nell'antologia fa capire che "noi siamo noi" è il cibo. Impossibile, per gli autori, staccarsi da questa seconda pelle.


Allegati

Si parla di