Eventi

"Politicamente Scorretto". La rassegna curata da Carlo Lucarelli torna a Casalecchio

Dal 15 al 20 novembre torna a Casalecchio "Politicamente Scorretto". Talks, panel di discussione, spettacoli teatrali, workshop e presentazioni di libri dedicati ai temi della legalità e cittadinanza.

La rassegna promossa dal Comune di Casalecchio di Reno e ideata dal servizio Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli che dal 2005 lancia una sfida a tutta la cittadinanza: la cultura è l'unica arma degna di una società civile per affermare valori di giustizia, solidarietà e legalità.

Giunto alla XVII edizione, Politicamente Scorretto è molto più che un festival, è l’evento che da anni riunisce intellettuali, giornalisti, scrittori, performer, artisti, attivisti, personaggi di rilievo nazionale, istituzioni e
cittadini in un unico luogo per testimoniare un impegno concreto, e quotidiano, al contrasto delle mafie e dell’illegalità attraverso i diversi linguaggi della cultura.

Il filo conduttore di Politicamente Scorretto 2022 sarà “Verità, unica ragione di stato”. Un tema molto attuale che vuole ricollegarsi alle terribili stragi di stato come quella del 2 agosto 1980 alla Stazione di Bologna – il cui processo ai mandanti vede finalmente una prima sentenza – fino al mistero della morte di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita, passando dal 30esimo anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio (23 maggio e 19 luglio 1992) che ricorre quest’anno, senza mai dimenticare il disastro aereo dell’Istituto Salvemini di Casalecchio.

Tra gli eventi in programma si segnala lo spettacolo con Ottavia Piccolo “Cosa Nostra Spiegata ai bambini” in scena al Teatro Betti, un workshop dedicato al giornalismo d’inchiesta con, tra gli altri, Diego Gandolfo e Luca Quagliato, la presentazione del libro “Faccia da mostro” di e con Lirio Abbate, un talk condotto da Carlo Lucarelli dedicato alla strage del 2 agosto e la proiezione del docu-film "Pasolini, cronologia di un delitto politico” di Paolo Fiore Angelini.

POLITICAMENTE SCORRETTO 2022 – XVII EDIZIONE

DOVE: Casalecchio di Reno (BO)
Casa della Conoscenza, Via Porrettana 360
Centro Sociale San Biagio, Via Pietro Micca, 17
Teatro comunale Laura Betti, Piazza del Popolo, 1

Tutti gli eventi sono gratuiti, fino ad esaurimento posti. Gli spettacoli teatrali al Teatro Laura Betti sono a pagamento. Per informazioni sugli spettacoli si rimanda al sito: www.teatrocasalecchio.it


Si parla di