Eventi

"La passione interminabile. La poesia di Saba, Arcangeli e Perich": Perich

Serata conclusiva della rassegna di poesia "La passione interminabile. La poesia di Saba, Arcangeli e Perich": un ciclo di tre incontri in memoria del poeta bolognese Giovanni Perich, scomparso il 29 marzo 2013.

Questa utlima serata è interamente dedicata alla memoria di Giovanni Perich, poeta bolognese che è stato poco noto alle masse, ma che ha vissuto intensamente un rapporto di odio e amore nei confronti della sua città. Perich ha insegnato in due licei della città, e chi non lo ha conosciuto come insegnante lo poteva incontrare spesso seduto al Roxy Bar o al Caffè Zanarini intento a scrivere e a osservare la città che mutava sotto i suoi occhi. E le donne e gli uomini con essa.

Dal suo osservatorio speciale, ha scritto una considerevole quantità di poesie, parte delle quali ad oggi inedite, e molte altre pubblicate in otto libri, a cui si aggiungono due raccolte di epigrammi, due romanzi e alcune biografie storiche. Non ha cercato la "fama" e il successo, ma ci ha consegnato delle raccolte di poesia, specialmente l'ultima che dà titolo alla rassegna, che rappresentano un approdo sicuro a cui rivolgersi nell'ora del dubbio.

Il 25 maggio:

"La passione interminabile. Giovanni Perich, un poeta boognese"

Poesie di Giovanni Perich

Testi di Marco Accorsi e Antonella Pagani.

Organizzazione di Francesca Balderi.

Conduce la serata Alessandro Benati.

INGRESSO LIBERO. Possibilità di prenotazione tavolo+aperitivo al numero 051 227089.

Un particolare ringraziamento a Sandro Curti, proprietario de Il Capitello del Sole, per la cortese ospitalità.


Allegati

Si parla di