Eventi

perAspera festival di arti contemporanee interdisciplinari. Stars modular impro di Vincenzo Scorza

perAspera Festival di arti contemporanee interdisciplinari, all'interno di Bologna Estate.
La quattordicesima edizione, il 22 settembre, ospiterà “STARS - Modular Impro” è un doppio live-set basato su sistemi modulari di sintesi sonora: Vincenzo Scorza, scultore del suono ideatore del progetto, e Andy Morello, fondatore della community Milano Modulare, si incontrano per la prima volta dal vivo dopo mesi di dialoghi musicali a distanza. Il live, infatti, è il punto di arrivo del progetto STARS - Modular Impro, co-prodotto da perAspera con il sostegno di Bologna Città della Musica UNESCO. Sviluppatosi tra gennaio e settembre 2021, STARS ha previsto la pubblicazione, a cadenza mensile, di nove contenuti audiovisivi “no-talk” da parte di tre artisti della scena elettronica nazionale ed internazionale: Vincenzo Scorza, Andy Morello e Omri Cohen. Nove brevi improvvisazioni su sistemi modulari di sintesi sonora, corredate da patch notes, ovvero un commentario in cui è dettagliata l’implementazione tecnico-pratica sul dispositivo sonoro.
Al termine della performance, i due musicisti incontreranno il pubblico in un dialogo aperto a domande e curiosità.

Vincenzo Scorza, scultore del suono, opera sui crinali della ricerca, tra musica e tecnologia. Sollecita i limiti: di materia e forma, tra improvvisazione e strutturazione. Attratto dalle sonorità glitch, ambient, drone, insedia ogni sua manifestazione creativa nel flusso mutevole della dimensione “dal vivo”. Diplomato in Musica Elettronica al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna e laureato in DAMS Musica presso l’Università di Bologna, collabora con artisti e compagnie teatrali di primo piano della scena contemporanea, tra cui Ateliersi con cui è stato finalista Premio Ubu 2018 per il miglior progetto sonoro/musiche originali per lo spettacolo In Your Face. Numerose le sue presenze in festival e contesti nazionali e internazionali.
Andy Morello, fondatore della community Milano Modulare, attraverso rarefazione, granularizzazione, dub, techno e sperimentazione ricerca il legame tra improvvisazione e programmazione. Coordinatore nel 2019 del primo Modular Day milanese “Connessioni a modular journey”, in partnership con Machine Jockey e LePark.
Omri Cohen, basato in Germania, si è innamorato dell'ambiente modulare e della sintesi modulare attraverso il suo lavoro con VCV Rack, un sintetizzatore virtuale libero e open-source. Ben presto, Omri Cohen ha aggiunto al suo setup sintetizzatori semimodulari e una case Eurorack. Al virtuale e all'hardware, Cohen ha unito anche strumenti acustici come flauto, kalimba, pianoforte, e altri.

Evento gratuito con prenotazione necessaria a info@perasperafestival.org o via Whatsapp al 349 5824266
Per info consultare il sito ufficiale (https://www.perasperafestival.org


Si parla di