Eventi

Peppe Voltarelli e l'omaggio a Domenico Modugno

Sabato 28 gennaio ore 21.15 Peppe Voltarelli canta Modugno. Un tributo a Domenico Modugno, attore, autore e cantante di successo, uomo del sud ma sopratutto artista a tutto campo, innovatore della canzone italiana e raffinato performer autore di brani memorabili capace di spaziare dalla canzone moderna esistenzialista e socialmente impegnata al canto in dialetto ripercorrendo i sentieri della tradizione popolare esaltando i valori della civiltà contadina e l'amore per la natura. Il repertorio di Domenico Modugno, illustre rappresentante di questa tradizione , che con il suo talento seppe creare le basi per una innovativa poetica culturale, restituendo dignità all'uso del dialetto, diventa per Voltarelli il pretesto per una riflessione autobiografica sul viaggio e sul senso di sradicamento e precarietà di ogni emigrante.

Le canzoni del maestro pugliese vengono reinterpretate alla maniera del cantastorie con la chitarra e fisarmonica nella loro essenzialità, alternando versi cantati narrazioni e aneddoti la prima parte racchiude il repertorio dialettale con le canzoni in siciliano pugliese e napoletano per poi continuare con i brani in italiano e finire con un riletture di alcuni suoi grandi successi. Peppe Voltarelli è un bluesman, cantante e autore di canzoni con incursioni nel teatro e nel cinema. È stato per 15 anni voce e fondatore del gruppo folk Il parto delle nuvole pesanti. Nel 2005 inizia la sua carriera solista.

Targa Tenco 2010 con "Ultima notte a Mala Strana" come miglior album in dialetto. Il suo ultimo disco "Lamentarsi come ipotesi" è stato pubblicato a marzo del 2014! ha collaborato con Teresa De Sio e Claudio Lolli. I suoi lavori sono pubblicati in Europa in Canada e Argentina. Biglietto intero € 15,00 - ridotto 12,00 * I biglietti si possono acquistare presso AUDITORIUM via Mazzini, 90 - Molinella (Bo) prima dell'inizio dello spettacolo o possono essere prenotati telefonicamente al n. 3807722998 e ritirati in AUDITORIUM prima della rappresentazione. * La tariffa ridotta viene applicata ai minori di anni 25, ai maggiori di anni 60 e ai soci di coop Reno.


Si parla di