Eventi

"Passo a Sud" in Piazza San Francesco

Sabato 4 giugno lo spettacolo Passo a Sud in scena sul palco di Piazza San Francesco.

Passo a Sud è un progetto multidisciplinare che nasce da ricerche musicali, coreutiche e antropologico-culturali sul Tarantismo salentino e mediterraneo: una forma di terapia domiciliare necessaria per curare le malattie dell’anima. Il tamburello era lo strumento principe insieme al violino, la voce e l’organetto, che permettevano al tarantato/a di liberarsi dal disagio.

Passo a Sus è una conferenza – spettacolo in cui i musicisti, i danzatori e gli operatori culturali coinvolti saranno in un rapporto di costante dialogo e tensione tra tradizione e contemporaneità: la parola, il suono e il gesto dei protagonisti proveranno a svelare la potenza del rituale del Tarantismo e il mistero della trance.

Performance di musica e danza tratta dallo spettacolo Passo a Sud con Maristella Martella danza, Cinzia Marzo voce, fiati, tamburi a cornice, Silvia De Ronzo danza, Giuseppe Presicce violino.

Presentazione del libro: "Il Tarantismo Mediterraneo. Una Cartografia Culturale" di Vincenzo Santoro, dialogano con l’autore Antonella Agnoli e Pierfrancesco Pacoda.


Si parla di