Eventi

Mostra: ostacoli o barriere/fuga

La mostra personale di Alice Cottinelli; “Ostacoli o Barriere/Fuga” è un progetto che nasce da un confronto quotidiano con la realtà.
Nella prima parte: Ostacoli o Barriere vi è rappresentato sotto forma di metafora il mondo interiore di ognuno di noi: reti, filo spinato, cancelli, muri, sono gli ostacoli che quotidianamente affrontiamo.
Un messaggio polivalente che vuole essere letto anche in chiave sociale; trattando un tema attuale come quello della migrazione.
Costruire barriere per proteggersi dal diverso, barricarsi dietro a spesse mura o ad alte palizzate per delimitare i confini.
Nella seconda parte: Fuga (composta anch’essa da dieci Gum Print) l’artista ci porta oltre gli ostacoli, un’evasione oltre quei limiti non più invalicabili, verso nuovi orizzonti.
La tecnica scelta per la realizzazione di “Ostacoli o Barriere/Fuga” è quella della Gum Print, una tecnica della stampa d’arte che emula il processo litografico (che vede l’utilizzo del Torchio Calcografico) ricercata dall’artista per valorizzare il suo messaggio.
La Gum Print viene considerata la versione “povera” di una litografia in quanto sfrutta il processo chimico di reazione che avviene tra il toner di una fotocopia e l’uso della gomma arabica, permettendo la realizzazione di una limitata edizione di stampe, rendendo ogni stampa diversa.

Bologna dal 6 al 31 maggio c/o Biblioteca Casa Khaoula,
via di Corticella 104, Bologna.
Inaugurazione 6 maggio ore 17.00


Allegati

Si parla di