Eventi

"Notte europea dei Ricercatori": gli eventi a Bologna

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

La Notte Europea dei Ricercatori ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di settembre. Nel 2018 gli eventi si svolgeranno simultaneamente il 28 settembre in più di 300 città. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.

Fra gli eventi promossi (qui il PROGRAMMA COMPLETO), ecco qualche appuntamento: 

Dalle 21 alle 22. Al Museo di Palazzo Poggi è conservata la camera oscura del famoso costruttore londinese George Adams Junior. Lo strumento proietta al proprio interno l'immagine del paesaggio circostante permettendo così di copiarlo. Portatile e richiudibile in forma di libro, poteva essere facilmente trasportata alla ricerca del punto di osservazione adatto. L'incontro, rivolto a un pubblico adulto, presenterà i risultati di un recente studio sull'oggetto e, attraverso una replica, sarà possibile sperimentarne il funzionamento. Attività gratuita su prenotazione.

Alle 18.30.Per fare una “fotografia” ti basterà una scatola di cartone, un foglio e una matita! Nelle sale del Museo di Palazzo Poggi potrai osservare da vicino l’antica camera oscura e scoprirne il funzionamento. Successivamente, utilizzando l’antenata della macchina fotografica, come un vero pittore, potrai riprodurre gli oggetti del Museo. Laboratorio didattico per bambini dai 7 ai 10 anni. Attività gratuita su prenotazione.


Si parla di