Eventi

"Notte europea dei ricercatori 2017"

Venerdì 29 settembre "Notte europea dei ricercatori 2017": dalle ore 18:00 in  luoghi vari. Appuntamento con la scienza per tutti.

Torna l'evento che mette al centro della scena i ricercatori in più di 250 città in tutta Europa per scoprire la ricerca e i suoi protagonisti. A Bologna, CUBO, Salaborsa, Palazzo d’Accursio, Opificio Golinelli accoglieranno dalle 18 alle 24 ricercatori e visitatori per conoscere da vicino il mondo della ricerca e scoprire il ruolo che essa ricopre nel miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini. Dall’universo oscuro ai segreti della fisica, passando per superbatteri, antichi manoscritti, sicurezza, terremoti e vulcani, le attività si snoderanno secondo molteplici itinerari che richiamano i percorsi e le stazioni di una metropolitana, che toccherà altri luoghi della città in una vera festa della scienza: Museo di Palazzo Poggi, Museo della Specola, MEUS – Museo europeo degli studenti, Museo di Fisica, Liceo Galvani, Certosa, Velostazione Dynamo, Fondazione per le Scienze Religiose proporranno e ospiteranno attività e iniziative.

La Notte Europea dei Ricercatori è sostenuta dalla Commissione Europea nell’ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions, un programma della UE con l’obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.


Si parla di