Eventi

"NipPop": il progetto sul Giappone contemporaneo

Dal 20 al 22 maggio 2016 "NipPop" a Bologna. 

Un progetto incentrato sul Giappone contemporaneo, in particolare su quei fenomeni – letteratura, cinema, manga, anime, musica,TV – che negli ultimi decenni hanno contribuito in modo determinante alla diffusione della cultura nipponica nel mondo. Grazie al successo dell'omonimo evento nato nel 2011 e patrocinato dalla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell'Ateneo di Bologna, e delle tante altre iniziative succedutesi in questi anni, nell'autunno 2013 NipPop diventa Associazione Culturale, dedicata alla promozione delle culture e subculture del Giappone contemporaneo. 

Per la sua sesta edizione, NipPop sceglie di concentrarsi sulla science fiction made in Japan. E’ innegabile infatti il fortissimo impatto che questa ha esercitato sull’immaginario popolare globale: da Ghost in the shell ai vari Godzilla, da Akira a Metropolis e Summer Wars, la fantascienza giapponese ha plasmato la nostra visione del presente e del futuro.

NipPop 2016 si svolgerà in diverse location: ONO Arte Contemporanea (in cui ci sarà l'allestimento del vernissage), il quartiere Santo Stefano e Dynamo - La velostazione di Bologna.


Si parla di