Eventi

Natale al Cimone, 100 eventi nei borghi tipici: galà sul ghiaccio, mercatini, villaggi natalizi

Idea per una gita fuori porta per assaporare a pieno l'atmosfera natalizia. Carrellata di eventi nel comprensorio sciistico !

Dall’8 dicembre, e fino all'Epifania, oltre cento eventi animeranno le festività natalizie nel comprensorio sciistico modenese del Cimone con “Natale sul Cimone”, calendario di appuntamenti messo a punto, coralmente, dai borghi di Fanano, Montecreto, Riolunato e Sestola – Per godersi al meglio tutti gli eventi, una comoda navetta, il “Christmas Bus” collegherà le località - Musica dal vivo, lirica, jazz, spettacoli, attività per bambini, ospitalità ed enogastronomia di qualità . 

Saranno oltre un centinaio gli eventi di “Natale al Cimone”, il programma di spettacoli, Presepi viventi, villaggi di Babbo Natale, musica dal vivo, intrattenimenti per bambini, che animerà i borghi tipici di montagna sul comprensorio modenese del Cimone durante le festività. Fanano, Montecreto, Riolunato e Sestola sono i quattro comuni turistici dell’Appennino che si sono messi insieme per presentare un calendario ricchissimo e per far vivere momenti di svago e divertimento a ogni ospite.

La novità di quest’anno è la Navetta Christmas Bus che collegherà Fanano, Sestola e Montecreto con un pulmino da 21 posti. Grazie al Christmas Bus i turisti potranno muoversi senza problemi nel territorio, da un appuntamento all’altro, dal Palaghiaccio di Fanano alla Piscina di Sestola, dal Villaggio del Natale di Montecreto ai mercatini natalizi di Riolunato. Senza dimenticare le tradizionali passeggiate all’insegna dello shopping nei centri storici, tra musica. cioccolata calda, assaggi tipici.

“L’iniziativa “Il Natale al Cimone” – dice Liviana Zanetti, presidente di Apt Servizi – è la dimostrazione che l’unione fa la forza. E’ stata realizzata grazie alla collaborazione di realtà pubbliche e private con i quattro comuni di Fanano, Montecreto, Riolunato e Sestola, le varie Associazioni Turistiche e il Consorzio di Promo Commercializzazione Valli Del Cimone”.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI, LOCALITà PER LOCALITà:

FANANO

A Fanano tutto è pronto per accogliere i turisti con tanti appuntamenti e buon cibo. Due le iniziative più importanti: il Presepe Vivente di Fanano, con oltre 250 figuranti e botteghe di antichi mestieri, trasformerà il borgo in una grande scenografia a cielo aperto. Il Presepe Vivente è in programma in due giornate il 24 dicembre e il 5 gennaio dalle ore 18, seguito dalla processione alle 21. Sono attese migliaia di visitatori per questo appuntamento biennale. Il 6 gennaio sarà la giornata della terza edizione del GalAppennino, un gran galà di pattinaggio artistico su ghiaccio, con ospiti nazionali e internazionali. Le stelle di questa edizione al Palaghiaccio di Fanano saranno le coppie azzurre di pattinatori artistici sul ghiaccio Nicole Della Monica e Matteo Guaris, Charlene Guignard e Marco Fabbri che hanno partecipato ai giochi olimpici di Sochi nel 2014. Ci saranno anche Giada Russo vincitrice dell’ultima edizione della Merano Cup, Maurizio Zandron che si è imposto un mese fa a Sofia  nel  pattinaggio di figura alla “Denkova Staviski Cup” e tanti altri. Il calendario su www.fanano.it

(CLICCA SU ---> PER CONTINUARE A LEGGERE)

MONTECRETO

Montecreto si illumina di colori e allegria natalizia con il Villaggio di Babbo Natale che brillerà nel Parco dei Castagni dall’ 8 dicembre all’ 8 gennaio 2017. Nella cornice naturale dei secolari alberi monumentali sorgerà un piccolo paese a misura di famiglie e bambini con mercatini di Natale, Presepi, letture animate, giochi e laboratori creativi e percorsi didattici all’interno del mulino di pietra. Il Villaggio sarà aperto nel Ponte dell’Immacolata (8-11 dicembre), nel week end 17-18 dicembre, per il Santo Natale (24-26 dicembre), nelle giornate dal 28 dicembre al 1 gennaio e alla Befana (6-8 gennaio).

(CLICCA SU ---> PER CONTINUARE A LEGGERE)

RIOLUNATO

Tante anche le iniziative nel comune di Riolunato dove nei giorni delle festività ci sarà un mercatino di Natale con oggetti tipici dell’artigianato locale e leccornie dell’Appennino. A Riolunato procede l’organizzazione dell’atteso evento, la gara di corsa App Run del 26 febbraio 2017. Si correrà a Le Polle cioè la stazione sciistica sovrastante il comune appenninico. Una gara di tre km sulla neve dove ognuno potrà sbizzarrirsi perché si potrà percorrere camminando, correndo, saltando o ballando. In caso di maltempo l’evento sarà rimandato al 5 marzo 2017. Info: colorappennino@gmail.com

(CLICCA SU ---> PER CONTINUARE A LEGGERE)

SESTOLA

Sestola si riconferma per queste festività la capitale della musica lirica in Appennino. Da giovedì 8 dicembre fino a domenica 11, torna, con la quinta edizione, Appennino InCanto, prestigiosa rassegna di musica e bel canto. Gli artisti, coordinati dal Maestro Angelo Gabrielli, si esibiranno per il paese dando il benvenuto all’inverno. La caratteristica di Appennino InCanto è che le esibizioni si tengono per le vie del borgo all’ombra del castello e al cinema Belvedere. L’8 dicembre Sestola aspetta tutti i bambini con lo spettacolo (ore 21) del Fantateatro (prevendita su Vivaticket). Il giorno dopo, venerdì, si terranno laboratori creativi per i più piccoli e la tradizionale cena lirica nelle sale storiche dell’Hotel San Marco. Sabato sarà difficile tenere fermi i piedi perché alle 12 piazza Vittoria di Sestola sarà invasa dalle note jazz della Carpi Sax Orchestra ( ingresso libero). In serata il divertimento continuerà con un aperitivo musicale e uno spettacolo di karaoke all’Hotel San Marco. Domenica (ore 11) si celebrerà una messa nella chiesa di San Giuseppe a Fanano con canti della Petite Messe solennelle di Gioacchino Rossini. Nel pomeriggio (ore 16) al Cinema Teatro Belvedere più di 100 cantanti, grandi e piccini, si alterneranno sul palco con l’ospite d’onore, la cantante Marianna Pizzolata, direttamente dal Metropolitan di New York, con la corale Quadriclavio e l’orchestra I Musici di Parma. Gran finale (ore 17.30) un concerto rockabilly per le vie del centro. Non mancherà una madrina speciale e sarà Caterina Caselli, l’indimenticato “Casco d’Oro”. Info: 0536-62330 


Si parla di