Eventi

Muriel pavoni presenta il suo ultimo romanzo “Fermata al tramonto con cimitero”

Venerdì 7 luglio, alle ore 20.30, l’Associazione QuintoVeda ospiterà la presentazione del romanzo di Muriel Pavoni “Fermata al tramonto con cimitero”, edito da Augh! Edizioni. Insieme ad Angela Girgenti, l’autrice farà luce sulle tematiche più interessanti del libro, una storia di donne che riecheggia nell’immobilità del tempo e dello spazio di un cimitero.

Vera, Anna ed Emma si incontrano al cimitero, dove la riservatezza della morte ed il silenzio immobile delle lapidi fanno da testimone alle loro storie di vita, corrose dalla quotidianità e dal ricordo di un passato ormai lontano. Ma attraverso il raccontarsi l’una all’altra, il tempo sembra essere tornato a scorrere, sebbene a ritroso, e tutto appare di nuovo possibile. Muriel Pavoni conduce il lettore alla scoperta di sentimenti profondi e ricordi dolorosi, sfocati, che riacquistano nitidezza in un luogo sospeso tra la vita e la morte, dove le lapidi ascoltano compassionevoli e senza giudicare, facendo riecheggiare le voci di coloro che vi sono sepolti.

“Le lacrime si sono asciugate, Anna e Vera le siedono accanto.
Passano alcuni minuti di silenzio, le tre donne fissano le lapidi davanti a loro. Vera si fa vento con un fazzoletto, Anna si rav¬viva i capelli, Emma ha gli occhi socchiusi […] Quando l’aria è ferma si sente appena un ritornello, è Anna che intona una vecchia canzone senza muovere le labbra. Incomin¬ciano a raccontarsi.” da – “Fermata al tramonto con cimitero” (Augh! Edizioni)

Muriel Pavoni è nata a Imola (BO), dove attualmente vive. Nel 2011 ha pubblicato la raccolta di racconti La discarica degli acrobati sbadati (Giraldi Editore); è coautrice dello spettacolo teatrale Voci – Immagini dal manicomio (T.I.L.T., 2012) e del romanzo collettivo Il libro delle vergini imprudenti (Navarra Editore, 2014). Nel 2015 è uscito Veduta di pianura con dame (edizioni la meridiana). Si occupa, collaborando con un’associazione, di promozione culturale attraverso rassegne letterarie, reading, laboratori di scrittura.


Si parla di