Eventi

“Il Villaggio INA di Borgo Panigale: una storia da raccontare”

Una cartolina che trasmette emozioni, uno scatto che racconta la storia della chiesa chiamata allora “Baracca”, una foto che regala ai giovani il sapore antico di una zona nata dal nulla. È questa la premessa della mostra fotografica Il Villaggio INA di Borgo Panigale: una storia da raccontare”, allestita presso la Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, Via Mameli 5, da domenica 15 a domenica 22 settembre.

Un’esposizione che racconta con diversi scatti di varia provenienza, recuperati dalle collezioni personali di Massimo Uguzzoni e di Vittorio Mignani, la nascita del Villaggio INA di Borgo Panigale. Frutto di un importante intervento dello Stato subito nel secondo dopoguerra, il Piano INA-Casa permise di realizzare edilizia residenziale pubblica su tutto il territorio italiano e favorì, oltre al rilancio dell'attività edilizia, anche l'assorbimento di un considerevole numero di disoccupati e la costruzione di alloggi per le famiglie a basso reddito. Grande promotore dell'iniziativa fu l'allora ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Amintore Fanfani, tanto che, successivamente, il piano venne spesso denominato, nei commenti giornalistici, "Piano Fanfani".

L’inaugurazione è in programma domenica 15 settembre alle ore 17,00. L’appuntamento si inserisce all'interno del programma della Festa Parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria che prevede diverse serate a tema ludico e gastronomico.


Si parla di