Eventi

"Mercato Sonato": il programma con gli eventi da 3 al 14 aprile

MERCATO SONATO, GLI EVENTI DAL 3 AL 14 APRILE 2019: ecco il programma che anima lo spazio di via Tartini. 

Mercoledì 3 aprile
CLASSICA DA MERCATO | ‘NON SPARLATE SUL PIANISTA’ – Ore 20.30 
‘Non sparlate sul pianista’ è un salotto musi-comico, un concerto per voce recitante e pianorte, dedicato alle dieci domande più frequenti rivolte ad un pianista nell'arco della sua vita. A cosa pensa mentre suona? Come funziona il pianoforte?
Testi originali di Giacomo Sangiorgi, Alessandro Guidi e Matteo Farnè.
Lettura tratta da ‘Novecento’ di Alessandro Baricco.
Musiche di G. Fauré, W. A. Mozart, C. Saint Saëns, C. Debussy, E. Morricone, V. Billi e A. Croisez.
Sul palco:
Giacomo Sangiorgi - voce recitante. Diplomato in Pianoforte presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Verdi" di Ravenna e laureato al Dams di Bologna, è organizzatore di eventi e autore di spettacoli teatrali-musicali. Insegnante di Pianoforte e Teoria e Solfeggio, svolge attività concertistica come pianista accompagnatore dell'ensemble I Camera Diletto. Docente di Musica presso l'Istituto Comprensivo "Carlo Bassi" di Castel Bolognese, ha pubblicato Conti in Sospeso (2007) e La Strolga (2012), due romanzi gialli scritti con Lara Lombari per la società editrice il Ponte Vecchio di Cesena e Satire nere, una raccolta di racconti edita da Giraldi (Bologna, 2010).

Alessandro Guidi – pianoforte. Diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara, ha conseguito nel 2014 il diploma accademico sperimentale di secondo livello in Discipline Musicali indirizzo interpretativo-compositivo presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G.Verdi" di Ravenna. Svolge un'intensa attività concertistica in numerosi progetti in veste di esecutore, arrangiatore e autore di canzoni. Insegnante di pianoforte, è abilitato all'insegnamento per le classi A031-A032, Educazione musicale negli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo e Secondo grado.

Matteo Farnè – pianoforte. Dopo i primi studi alla scuola comunale "Vassura-Baroncini" di Imola, consegue il diploma di Pianoforte e successivamente il diploma accademico sperimentale di secondo livello in Discipline Musicali indirizzo interpretativo-compositivo presso l'Istituto superiore di studi musicali "G. Verdi" di Ravenna. Forma, insieme a Silvia Lama, il duo pianistico stabile Fuego Duo. Impegnato nella divulgazione musicale, ha frequentato il corso in ‘Esecuzione musicale storicamente informata’ all'Accademia Filarmonica di Bologna. Attualmente si sta perfezionando in fortepiano presso l'Accademia pianistica di Imola. Si è laureato in Statistica, Economia e Impresa con il massimo dei voti e la lode ed ha poi conseguito il Dottorato in Statistica presso l’Unibo, dove è attualmente professore a contratto.
Ingresso: gratuito con Tessera Arci 2019, uscita a offerta libera e consapevole.
A cura di Assosciazione Senzaspine


Giovedì 4 aprile
TARANTA NIGHT | CANZONIERE GRECANICO SALENTINO – Ore 20.30
Torna a grande richiesta Taranta Night, la serata completamente dedicata alla musica popolare e le danze del Sud Italia con workshop di danza e musica dal vivo.
Ore 20.30 - Workshop ‘La pizzica pizzica del Salento’ con le insegnanti dell'asd Tarantarte. Il laboratorio è aperto a tutti anche a bambini, se accompagnati da almeno un adulto. Info e prenotazioni: scuola@tarantarte.it
Ore 22.00 - Live della band Canzoniere Grecanico Salentino che presenta il nuovo album ‘Canzoniere’, splendida fusione di stili e influenze, in cui i tamburelli si affiancano al piano, la fisarmonica si accosta al synth bass, violino e bouzouky dialogano con la chitarra elettrica. A quarantadue anni di distanza dalla sua fondazione e a due dall’ultimo album ‘Quaranta”, arriva questo disco innovativo e ambizioso, registrato tra Lecce e New York, ricco di prestigiose collaborazioni internazionali (dalla chitarra inglese di Justin Adams, storico collaboratore di Robert Plant; al cantautore anglo-francese Piers Faccini, passando per il violoncello di Marco Decimo).
Workshop: 5 euro | Concerto: 10 euro + Tessera Arci 2019  
www.tarantarte.it 

Venerdì 5 aprile
MERCATO SWINGATO #7 | BAYOU MOONSHINERS - Ore 21.30 
Sul palco il Bayou Moonshiners - Max Lazzarin & Stephanie Ghizzoni. 
Pianoforte, rullante e due voci trasporteranno il pubblico nelle strade, profumate di spezie, di New Orleans. A seguire Dj Serj in consolle. 
Ingresso: 15 euro + tessera Arci 2019 
A cura di Mercato Sonato e Swing Dance Society 

Sabato 6 aprile
GWEN & TIANA IN CONCERTO - Ore 21.30 
Serata da non perdere con l’african soul music.  
Gwen & Tiana (Svizzera) è un duo afro-jazz e soul che nasce dall’unione di due voci potenti ed emozionanti. Una miscela di vari stili crea una musica ibrida, un’alchimia perfetta tra un’energica ritmica africana e i suoni del jazz afro-europeo. Il loro album di esordio ‘African Time’ è in uscita questa primavera.
A seguire Dj Farrapo. 
Ingresso: 8 euro + tessera Arci 2019

Domenica 7 aprile
RASSEGNA TEATRO-CANZONE | DELLERA E FRANCESCO GUARINO – Ore 18.30
Nuovo appuntamento con la rassegna di teatro-canzone nata da un'idea di Mercato Sonato, del cantautore Francesco Guarino e di Vito Contento presidente del CAKI - Comitato Ascoltatori Kanzone Italiana. 
Sul palco i cantautori Dellera e Francesco Guarino. 

Dellera - autore, cantante e polistrumentista. Inglese d’adozione, respira per oltre 10 anni la scena musicale inglese ed internazionale. Ritornato in Italia nel 2006 diventa membro degli ‘Afterhours’ con i quali realizza tre tour americani, compone e registra l’album ‘ I milanesi ammazzano il sabato’ e vince al Festival di Sanremo il premio della critica nel 2008. Dellera collabora con artisti tra cui Dente, Il Genio e Calibro 35. Ad ottobre 2011 pubblica l’album ‘Colonna sonora originale’ subito in vetta alle classifiche. Seguono la collaborazione con Ermenegildo Zegna e a marzo la pubblicazione di ‘Effetto notte’, film studio Live dell’album al quale partecipano artisti come Giovanni Gulino (Marta sui Tubi), Diego Mancino, Dente, Calibro35, Rodrigo d’Erasmo, Enzo Moretto (A Toys Orchestra), Gianluca de Rubertis (Il Genio). Ad aprile 2012, insieme agli Afterhours pubblica il nuovo disco ‘Padania’ e a maggio si aggiudica il Premio Miglior Voce 2012 KeepOn. Il premio è stato assegnato dai direttori artistici dei Live Club del circuito KeepOn. Nello stesso mese esce il secondo singolo ‘Le Parole’. A Settembre 2012 ‘Colonna Sonora Originale’ viene votato dalla giuria del Premio Tenco come finalista per la migliore opera prima dell’anno. A settembre 2014 il brano ‘Ogni cosa una volta’ anticipa il secondo album da solista. Il 15 Gennaio 2015 esce in tutti gli store digitali ‘Stare bene è pericoloso’, mentre a febbraio torna a ricoprire il ruolo di bassista nel tour teatrale degli ‘Afterhours’. Il 6 Aprile inizia ‘Stare bene è pericoloso Tour’ partendo da Taranto. 

Francesco Guarino - sardo di nascita e bolognese di residenza. Raffinato chitarrista classico, autore di canzoni e monologhi dalle sonorità autentiche, per chi ama l'acustico e l'elettrico, per chi ama cantare a tutta voce e per chi ama ascoltare. Senza ammiccamenti pop, accompagnato dalla sua chitarra e dalla voce di Valentina Perna, canta e parla dell'amore e della società in modo realistico e anti-retorico. Scrive a chiare lettere che le passioni non sono messaggi pubblicitari, ma situazioni complesse in cui è inevitabile imbattersi. Il suo primo album si intitola ‘Io, Tu e le Altre’, in uscita nella primavera del 2019. L'autore lo presenterà in anteprima al pubblico del Mercato Sonato.
Ingresso: 5 euro + Tessera Arci 2019 
A cura di Associazione Senzaspine e CAKI - comitato ascoltatori canzone italiana

Mercoledì 10 aprile
CLASSICA DA MERCATO | ASPETTANDO CARTOONS + CORO DEGLI STONATI – Ore 20.30 
Puntata da non perdere della rassegna del mercoledì dedicata alla musica classica. Per l’occasione, l’Orchestra Senzaspine anticiperà qualche brano di ‘Cartoons’ l’attesissimo nuovo concerto-spettacolo dedicato al rapporto tra musica sinfonica e animazione, che andrà in scena il 15 e 16 aprile 2019 al Teatro Duse ed il 12 aprile al Teatro Nuovo di Ferrara.
In programma anche il saggio dell’ormai celebre ‘Coro degli stonati’, con gli allievi del corso tenuto dai direttori Senzaspine Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani. 
Ingresso: gratuito con Tessera Arci 2019, uscita a offerta libera e consapevole.
A cura di Associazione Senzaspine

Giovedì 11 aprile
LA MILONGA DEL MERCATO SONATO - Ore 22.00 
Milonga di tango con DJ Set 
Ingresso: 7 euro + Tessera Arci 2019
A cura di Associazione Sguardi oltreilTango


Venerdì 12 aprile
FUNK’S NOT DEAD: Lehmanns Brothers + Fake Jam - Ore 21.00 
Serata funky con i Lehmas Brothers che arrivano dalla Francia per portare al Mercato Sonato un mix irresistibile di accordi Jazz, Hip-Hop, New Soul e House che ricordano Jamiroquai, James Brown, The Roots. Sul palco: Alvin Amaïzo alla chitarra, Julien Anglade voce e tastiera, Dorris Biayenda alla batteria, Florent Micheau al sax, Pierre Sanges al basso, Jordan Soivin al Trombone. 
A seguire la band bolognese Fake Jam composta da Elia Terazzan alla batteria, Gianluca Arcesilai alla chitarra elettrica, Mattia Elmi voce e chitarra, Luca Impellizzeri alle percussioni, Daniele Cristani al basso elettrico, Giovanni Tamburini alla tromba, Leonardo Carletti al sax tenore.
Dopo i live Robemiste Dj Set. 
Ingresso: 5 euro + Tessera Arci 2018/19 

Sabato 13 aprile
ATLANTICO CLUB - Ore 21.00 
Nilza Costa + Joeva Dj Set + Atlantico Soundsystem Warm Up
Atlantico Festival è una rassegna musicale e cinematografica che esplora e celebra l'eredità culturale del continente africano e delle sue diaspore. La prima edizione ha avuto luogo il 22 e 23 settembre 2018. Con Atlantico Club, Atlantico Festival torna a celebrare le culture dell’Africa e la sua storia. 
Sul palco Nilza Costa, cantante e compositrice brasiliana, originaria di Salvador de Bahia, città simbolo della cultura afro-brasiliana che si affaccia sull’oceano Atlantico. Ad accompagnarla, Daniele Tizzano alla batteria, Enrico Moretti al contrabbasso, Massimo Zaniboni all’alto sax, Anna Barletta alla chitarra. 
Apertura del live affidata ad Atlantico Soundsystem, composto da Cristian Adamo e Federico de Felice, ideatori di Atlantico Festival, assieme a Katia Golovko e Tpo. Il duo unisce le proprie forze e collezioni di dischi per proporre un viaggio intenso attraverso le musiche nere nate in Africa e nelle sue numerose diaspore nelle Americhe, Caraibi ed Europa.
A seguire Joeva Djset (Tropic Disco Sound System)
Ingresso: 7 euro + Tessera Arci 2019 

Domenica 14 aprile
B - MUVIS: IL CATTIVO GUSTO DEL CINEMA - Ore 18.30 
Secondo appuntamento con la rassegna promossa da Kinodromo e Mercato Sonato. Il viaggio nel cinema degli eccessi, del kitsch e del comico involontario dagli anni Trenta fino agli anni Settanta propone la proiezione di ‘Glenn or Glenda’ (Edward D. Wood Jr., 1953). La pellicola è un docu-drama dal sapore autobiografico che indaga il tema del travestitismo. Il tutto è impreziosito da un’indagine poliziesca e da ameni inserti bondage softcore secondo una logica vicina ai dadaisti. Una regia passata alla storia come la ‘peggiore di sempre’.
Ingresso: gratuito con Tessera Arci 2019
A cura di Kinodromo e Mercato Sonato 


Si parla di