Eventi

"Mercato Sonato": un'inaugurazione che dura tre giorni

SECONDA STAGIONE 2017/18

✸ 29 settembre 2017 ✸
Primo dei 3 giorni di inaugurazione!

10.00 - 15.00
Prova aperta dell'Orchestra Senzaspine
Tra remake di pezzi pop, opere e composizioni celebri, non perderti la possibilità di passare dal rumore del traffico in Via del Lavoro all’atmosfera da teatro sinfonico!

19.00
Presentazione del libro "Le sue mani" (Astro Edizioni) di Amira Dridi.
Classe 1990, nata e cresciuta a Bologna, appassionata di letteratura e scrittura. Il suo romanzo d'esordio racchiude un delicato e struggente rapporto tra sorelle, un affresco di un Italia in bianconero, e un pizzico di favola.

19.30
Brindisi d'inaugurazione con Cucinotto!

21.30
VAI COL GRANDE JAZZ!
concerto dalla Big Band del Conservatorio di Musica Giovan Battista Martini - Bologna che interpreterà brani del grande Horace Silver 

Il concerto sarà preceduto da una breve esecuzione delle migliori composizioni originali degli allievi del primo anno della classe di composizione jazz.
Dirige: Michele Corcella

✸ 30 settembre 2017 ✸

Dalle 15.00 per tutto il pomeriggio:
Prove aperte dell' Orchestra Senzaspine!
Tra remake di pezzi pop, opere e composizioni celebri, non perderti la possibilità di passare dal rumore del traffico in Via del Lavoro all’atmosfera da teatro sinfonico.

19.00:
Aperitivo con Cucinotto!

21.30:
Concerto delle LAME da BARBA: dal valzer alla tarantella, dalla Grecia ai Balcani, passando per l'Armenia fino a ritornare alla colonna sonora in stile italiano, le Lame da Barba mantengono salde le radici nel mediterraneo, cercando spunti in ogni dove per creare qualcosa di nuovo che porti con sé un sapore antico. Le Lame da Barba spettinano la tradizione per creare nuovi brani, che possano fare proprio un linguaggio nuovo, fresco e attuale: delle vere e proprie cornici, delle colonne sonore per raccontare immaginari vasti e senza confini.

✸ 1 ottobre ✸

Terzo giorno d’inaugurazione di stagione del Mercato Sonato! Una giornata che vi introdurrà all'appuntamento che ci farà compagnia per due domeniche al mese: il Mercato di Tutti!

9.45 alle 10.45:
Laboratori per bambini a cura dello Spazio Il Germoglio - Musicali si cresce.
Un laboratorio per i bambini da 0 a 36 mesi, un percorso che darà l’opportunità di immergersi in un ambiente musicale ricco di stimoli e di varietà di suoni, ritmi, voci, giochi e colori, di sviluppare le proprie attitudini musicali e di fare della musica un mezzo per esprimersi e comunicare.

11.00 alle 13.00:
la giornata continua con l’Open Day dei corsi dei corsi di strumento e orchestra a cura dell' Orchestra Senzaspine indirizzati ai bambini dai 6 ai 13 anni.

11.30: il delizioso brunch di Cucinotto

12.30:
PRANZO DEI PICCOLI! Tutti a tavola! Si mangia tutti insieme!
la brigata di Cucinotto preparerà il Menù dei BIMBI, un pasto sano e completo, da condividere insieme!!
(Su prenotazione fino alle 11.00 del giorno stesso al n. 3341211586.)

14.00 alle 16.00:
il laboratorio a cura dell'Associazione DireFareAggregare e di ReMida Bologna Terre d'Acqua:
ReMida "I PONTI IN CITTA’".
Un laboratorio per bambini da 5 a 12 anni, per costruire straordinari ponti da innalzare e mettere alla prova. Ponti per superare, oltrepassare, collegare spazi, quartieri e città.

16.00:
“CONDUCT US”: un flash mob artistico-musicale!
Il Conduct us è una ricetta semplice e gustosissima.
Ingredienti: 1 orchestra, 2-3 bacchette, 1 direttore, 1 folla trepidante, 4/5 brani celebri del repertorio classico, intraprendenza q.b.
Prendi l’ Orchestra Senzaspine e posizionala al centro di un posto molto affollato della tua città. Scaldala per qualche minuto con un pizzico di applausi calorosi e convinci il direttore a lasciarti la sua preziosa bacchetta. Dirigi il brano successivo e assapora il tuo momento!

18.00:
"SCARPE SCARPE SCARPE" Canovaccio di Commedia dell'Arte ispirato agli Scenari di Casa-marciano, a cura del Laboratorio Comico Permanente - Bologna: Laboratorio teatrale per partiture vocali, gestuali e del profondo.
Nel piacere e nella sospensione del giudizio, dall’azione al personaggio curato da Sandra Cavallini, con maschere di Giorgio De Marchi.

Da mattino a sera, Cucinotto saprà deliziarvi con un'abbondante colazione, con gustosi piatti di cucina biologica, con una golosa merenda tutto il pomeriggio e, ovviamente, per brindare a profusione alla seconda, splendida, stagione del Mercato Sonato.

Ingresso gratuito con tessera Arci


Si parla di