Eventi

"Maranofest" compie 25 anni la grande festa di Marano di Castenaso

Venticinque anni or sono un gruppo di amici riuniti nel Circolo La Stalla, a Marano di Castenaso, pensò di utilizzare le strutture già montate per la Festa Contadina, per ospitarvi un altro evento.

Ci fu allora chi, di ritorno dall' Octoberfest, propose di mettere in piedi lì, nel bel mezzo della bassa padana, un'allegra rivisitazione della famosa festa bavarese.

Superata la difficoltà di convincere le "arżdåure" maranesi ad addobbarsi da Frauen per somministrare agli avventori würstel e crauti al posto delle tagliatelle col ragù, iniziò, un po' in sordina, nell' ormai lontano autunno dell'anno 1991, un' avventura durata fino ai nostri giorni e destinata a proseguire a lungo.

Infatti I ragazzini che venticinque anni fa si aggiravano tra i tavoli, divertiti dai bizzarri abiti dei genitori, sono divenuti madri e padri a loro volta. E ora collaborano a replicare una sagra che ha visto nel tempo scomparire qualche protagonista della prima ora. Ancora è viva la memoria di un indimenticabile Fabio di Castenaso, ex capostazione della Veneta, appassionato di lirica, che intonava a viva voce le sue arie accompagnato dagli avventori e salutato dal ritmico battito dei boccali sui tavoli. In suo onore è stato intitolato uno dei classici piatti della festa: il KAISER FABIUS.

A personaggi come lui, all'entusiasmo e alla simpatia degli improbabili tirolesi che proponevano strudel e birra alla spina, improvvisando yodel e danze di sapore teutonico, agli originali manicaretti proposti dalle maranesi si deve il crescente successo di pubblico.

Successo che ha covinto negli anni a portare addirittura a cinque le giornate della kermesse.

Fra poco, più accogliente che mai, riparte la Marano Fest che dispenserà ai graditi ospiti birra, cibo, musica dal vivo e tanta allegria.

La festa inizia di venerdì e di sabato, il 30 settembre e l'1 ottobre, con replica il 7 e l'8 ottobre e l'intermezzo di mercoledì 5 ottobre, dalle ore 19,30 a mezzanotte.

L'ampio e rinnovato tendone non teme eventuali avverse condizioni climatiche.

Per rendere speciale questa edizione, oltre alla consueta scelta di birre, alcune delle quali arrivate direttamente da Monaco negli originali fusti in legno, ci sarà qualche piccola sorpresa legata alle celebrazioni di questa Marano Fest numero venticinque.

Chissà quante altre edizioni continueranno ancora a far soffiare il vento della Baviera sulle case e sui campi di Marano!

Gli allegri tirolesi del Circolo La Stalla di Marano


Si parla di