Eventi

Lo spettacolo “Un Maialino tutto nero” batte i bulli alle elementari

“Un Maialino tutto nero” batte i bulli alle elementari. Uno spettacolo nato in collaborazione coi bambini della scuola primaria per parlare, in maniera ironica e divertente, del tema del bullismo infantile.

Martedì 19 luglio, alle ore 21:30, va in scena al Parco Grosso (Via Erbosa 18/22) “Un Maialino tutto nero” della Compagnia Nonsoloteatro. Uno spettacolo-narrazione per bambini da 6 ai 10 anni all’interno del cartellone di SerEstate, la rassegna di teatro per bambini dai 3 ai 10 anni de La Baracca – Testoni Ragazzi, realizzata col contributo di LegaCoop Bologna e parte di bè bolognaestate 2016, il cartellone promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

“Un maialino tutto nero” è un racconto divertente nato in stretta collaborazione con i bambini della scuola primaria, sull'importante tema del bullismo infantile. Da aprile 2007 lo spettacolo è diventato anche un libro: “Un maialino tutto nero, ovvero storia di un bullo piccolo piccolo”, edito dalla Fondazione Alberto Colonnetti.

“C’era una volta un bambino… anzi no, un maialino, che invece di essere tutto rosa come gli altri suoi compagni era sempre sporco di fango, di sugo, erba e nutella. Insomma era un maialino tutto nero, un po’ grassoccio, vivace e forte come solo un maialino di campagna può esserlo, schizzato dalla testa ai piedi come la tavolozza di un pittore. Il suo nome era Piggi ma tutti lo chiamavano Ciccio Schizzo.” 
La storia di Piggi è la storia di tutti quei "maialini neri" che, pieni di vita e liberi da inibizioni, affrontano la vita come un’avventura continua.

La Compagnia Nonsoloteatro, diretta da Guido Castiglia, si rivolge in maniera specifica al teatro per ragazzi attraverso una visione poetica e ironica. Gli spettacoli, caratterizzati da uno stile comico talvolta surreale, sono stati insigniti del Premio E.T.I. Stregagatto 2004, dell’Eolo Award 2012 e di una menzione speciale a Giocateatro Torino 2013.

“Un Maialino tutto nero” è il terzo appuntamento di “Storie all’imbrunire”, la rassegna speciale di SerEstate che porta al Parco Grosso (via Erbosa 18/22) spettacoli di compagnie ospiti. 
I prossimi appuntamenti saranno il 21 luglio, con “E venne la notte…” della Compagnia Il Melarancio, e il 28 luglio, con “The Melting Pot Pourri” del trio catalano Los Excentricos.

UN MAIALINO TUTTO NERO di Nonsoloteatro
spettacolo per bambini dai 6 ai 10 anni
martedì 19 luglio, ore 21:30 , al Parco Grosso (via Erbosa 18/22)
Ingresso unico € 5. Biglietti acquistabili online su www.testoniragazzi.it


Si parla di