Eventi

"Liberarsi dal senso di colpa per vivere meglio con sé e gli altri"

Nell'ambito della rassegna Primavera d'informazione Psicologica, L'evento a ingresso gratuito, vedrà la D.ssa Eliana Pellegrini psicologa-psicoterapeuta trattare il tema del senso di colpa.
Modera D.ssa Francesca D'eusebio

Per accedere all'evento è necessaria la prenotazione e essere in possesso di Green Pass

Il senso di colpa è un’emozione complessa che influenza la relazione con gli altri e le nostre scelte. Ci comunica che abbiamo commesso un errore, arrecato un danno, o pensato qualcosa ritenuto sbagliato. Una volta riparato all’errore o al danno, il senso di colpa si “zittisce” e lascia spazio a un senso di benessere. Può capitare però, che questa diventi l’unica emozione che viviamo quando siamo in relazione. A volte è invece è l’unica emozione con la quale liquidiamo i nostri bisogni. Oppure sembra non zittirsi, quello che facciamo non basta mai e la riparazione diventa espiazione. A volte si pensa che non ci si libererà mai da questo “giudice implacabile”. Non è così, alcune tecniche ci possono venire in aiuto per ridurne l’invadenza.
Nell’incontro si approfondirà che cosa è il senso di colpa, come agisce, e come è possibile ridurne l’azione su noi e sulle nostre relazioni per vivere meglio con sé stessi e gli altri.


Si parla di