Eventi

Komos & Co. 2017: rassegna di concerti, il programma

1 Aprile, ORE 21:00 Cappella Farnese Coro delle Mondine di Bentivoglio CON L'ACQUA ALLE GINOCCHIA. 

Un'eco del passato che risuona forte nel presente. Una grande apertura grazie a questo gruppo di signore che canta di libertà, in ricordo di tutte quelle donne che tanto hanno combattuto per un mondo migliore. Un esempio dal quale attingere per le generazioni attuali e quelle a venire, una memoria che va preservata e conservata. Le offerte libere raccolte durante la serata saranno devolute alla Casa delle Donne per non subire violenza.

4 Aprile, ore 21 - Chiesa Evangelica Metodista Zero Vocal Ensemble WAKE UP, WOMAN Un progetto che nasce dal Conservatorio di Bologna, operando una profonda ricerca su una nuova vocalità che esprima gli affetti con mezzi espressivi il più vicino possibile alla sensibilità odierna. La stessa ricerca che il gruppo vocale esprime con il repertorio di questo concerto, un vero e proprio viaggio nella voce femminile, tra i grandi artisti della musica contemporanea che l'hanno valorizzata.

11 Aprile, ore 21 - Chiesa Evangelica Metodista I Solisti di San Valentino IL QUINTETTO D'ARCHI tra Barocco e Classicismo Un gruppo di amici ancor prima che musicisti, un repertorio che spazia dal Barocco al contemporaneo, e l'obiettivo di diffondere la musica classica al grande pubblico, nalità che si sposa perfettamente con la nostra rassegna. Sarà un viaggio musicale del quintetto d'archi nell'uso che ne hanno fatto 3 grandi musicisti: Vivaldi, Mozart e Boccherini.

21 Aprile, ore 21 - Chiesa Evangelica Metodista Anna Rita Pili, Soprano & Elisa La Marca, Tiorba D'AMORE E DI TORMENTI Il '600 italiano: un tempo in cui l'espressione polifonica cedeva il passo al moto degli "affetti" ed al recitar cantando. Questo il l-rouge che intreccia composizioni di Giulio Caccini e Sigis- mondo d'India, entrambi coevi di Claudio Monteverdi, e che insieme a lui rappresentarono in musica l'intera tavolozza di sentimenti umani, dai più leggeri ai più profondi, rendendo "signora dell'armonia l'orazione".

25 Aprile, ore 17 - Chiesa Evangelica Metodista Alberto Gallo, Baritono & Lorenzo Orlandi, pianoforte TRA LACRIME E PIACERI. L'Amore è musica. Entrare e sostare - anche per pochi minuti - nelle emozioni che la musica suggerisce è un atto spirituale. Ciò che l'uomo vive in amore è sacro, perché misterioso e reale al tempo stesso. Una voce e un pianoforte in un concerto che esprime la sensibilità e il sentimento di autori francesi, italiani e d'oltre oceano.

29 Aprile, ore 21 - Cappella Farnese Barberfellas, ottetto vocale da Londra Homonics, trio vocale da Dublino Komos, Coro gay di Bologna MUSIC WITH FRIENDS Come consuetudine, la rassegna si chiude con un evento corale. Nelle sue esperienze europee, Komos ha intrecciato rapporti e amicizie che si sono consolidati nel tempo e che si manifestano in questa occasione. Ci onorano della loro presenza due formazioni vocali (un trio e un ottetto) che insieme ai padroni di casa hanno in comune la battaglia per i diritti LGBTQI. La serata è inserita nel calendario eventi del Bologna Pride 2017 Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito La rassegna è a cura di Komos - Coro Gay di Bologna Con il sostegno economico di Aerco Con il Patrocinio del Comune di Bologna - Assessorato alle Pari Opoortunità. 


Si parla di