Eventi

"Ai confini del violoncello: un’esperienza in suoni": Enrico Mignani per Istantanea

Lunedì 15 Novembre Istantanea torna con la rassegna "Caustico Lunare". La serata che vede come protagonista Enrico Mignani è "Ai Confini del Violoncello: un’esperienza in suoni". ll violoncello è uno strumento dalle grandi possibilità timbriche: una sorta di microcosmo che racchiude in sé le molteplici sfaccettature dell’universo sonoro. Spesso paragonato alla voce umana ed associato a una grande espressività, il violoncello è però capace anche di molto altro: può imitare i suoni di altri strumenti, della natura, può perfino diventare fastidioso, inquietante, disumano. Esplorare le sue possibilità significa intraprendere un viaggio alla ricerca dei suoi limiti, come anche del suo punto di maggior equilibrio.
      
Ad aprire e chiudere il concerto sarà presente Gaspare Caliri, che riprenderà un set dal titolo Voices of the night: un percorso psicotropo tra spoken word, suoni raccolti, elettroacustica, contemporanea e minimalismo.

Istantanea nasce nel 2018 dalla passione di un gruppo di musicisti e compositori per la musica contemporanea e di ricerca. L’ensemble si dedica ad una profonda indagine dei linguaggi artistici, favorendo un'attenta comunicazione tra musica scritta, improvvisata ed elettronica, arti visive e coreutiche. L’anima di Istantanea risiede nella produzione di repertorio originale, nutrito dalla collaborazione tra compositori e artisti provenienti da diverse estrazioni, dalla musica classica e contemporanea,  al jazz, all’improvvisazione radicale, con l’intento di creare veri e propri percorsi trasversali all’interno del panorama artistico attuale.


 


Si parla di