Eventi

Insound festival: Chris Liebing, Loco Dice, Guti, Dj Ralf, the Analogue cops

L’imponente struttura del padiglione 19 di Bologna Fiere ospita la prima edizione di Insound Festival, in una notte di Halloween che avrà come protagonisti alcuni dei mostri sacri della scena elettronica mondiale. In consolle la techno granitica di Chris Liebing, i sapori ibizenchi di Loco Dice, l’house eclettica di Guti, il sound analogico degli Analogue Cops e lo zio dell’house italiana Dj Ralf.

Monolitico. Questo l’aggettivo che calza a pennello per il dj teutonico Chris Liebing, tutto muscoli e cassa dritta. Originario di Francoforte, iniziò giovanissimo all’Omen Club, il primo locale di proprietà di Sven Vath (che seguirà poi anche all’interno del Cocoon).
Dopo una serie di produzioni di successo, Chris fondò a inizio 2000 la CLR-Create Learn Realize , etichetta e parole che identificano la sua personale filosofia di vita: un'evoluzione continua, che non smette di calare di intensità. Il suo è un suono dritto e senza fronzoli, duro come il granito e i suoi show sono caratterizzati dall’uso di vari software e live editing: in ogni parte del globo e nei principali festival (Coachella, Dissonanze, Monegros, I love techno, Awakenings e soprattutto Time Warp, festival che l’ha consacrato ad “apripista” – nel vero senso del termine) si è dimostrato un mastino da palco che ha unito pesantezza a qualità/unicità.

Il tunisino naturalizzato tedesco, Loco Dice, dopo avere aperto come dj hip hop alcuni concerti di Usher, Ice Cube, Jamiroquai, Snoop Dogg e R. Kelly, è passato all'house e alla minimal tech più solare, ed è uno dei simboli di Ibiza. Nelle sue produzioni per etichette come M_nus, Cadenza, Ovum, Four Twenty e Cocoon è capace di fondere la sua attenta ricerca di suoni con l’hip hop degli esordi. Leggendari i suoi dj set fluviali, incontenibili, prevaricatori, creazioni spontanee alimentate dalle sfumature del momento. Oggi non esiste angolo di mondo in cui non abbia fatto letteralmente uscire fuori di testa anche i più incalliti e impavidi frequentatori di dance flooor.

L’argentino Guti è un artista poliedrico, virtuoso di musica jazz ed eroe nazionale del rock’n’roll. Nato in una famiglia cattolica eccezionalmente amante della musica, tra cui figuravano direttori d’orchestra, sassofonisti e pianisti, è stato influenzato dalla musica popolare argentina. Ma non è nella natura di Guti rimanere ancorato ad uno stile musicale e dopo un periodo di vicinanza al blues e al rock, ha cominciato a sperimentare con i ritmi house, mettendoci dentro anche la sua voce. Trasferitosi tra Berlino, Atene e Parigi, ha prodotto tracce ovunque, ottenendo un grande successo con il lavoro prodotto insieme con Damián Schwartz “Salsón”, uscito per l’etichetta Raum Musik. Attualmente collabora con la label Desolat, mentre le performance insieme a Loco Dice sono ormai un punto fermo per il clubbing di tutta Europa.

La missione di vita per Lucretio e Marieu, conosciuti come The Analogue Cops è far rivivere il sacro spirito della techno di Detroit e dell’house di Chicago. Cercano di realizzarla tenendo fede al suono analogico con una passione che riversano nella loro etichetta Restoration, terra inesplorata dal digitale. In consolle, all’opera sui vinili, sono una delle esperienze migliori che si possano fare in un club.

Dj Ralf, classe 1957, ha suonato nei più famosi club del mondo, dagli Space, Pacha, Amnesia e Privilege di Ibiza al Ministry of Sound di Londra, dal Cavo Paradiso di Mykonos al Cocoricò di Riccione di cui è tutt'ora Resident. Oltre trent'anni di carriera nei quali è diventato idolo indiscusso delle folle.
I suoi dj-set spaziano dalla house alla techno e hanno il minimo comune denominatore che tutti ricercano quando vanno a ballare: il divertimento.

INFO:
https://www.insoundfestival.com/


Si parla di