Eventi

“In cerca di Alice”: un viaggio in una storia strana

“In cerca di Alice” di Arte e Salute Ragazzi debutta al Teatro Testoni. La prima tappa di un percorso biennale sul classico di Carroll arriva sul palco del Teatro per l’Infanzia e la Gioventù di Bologna. In scena gli attori di Arte e Salute Ragazzi, un progetto professionalizzante cha dal 2010 forma persone con disturbi psichiatrici come attori di Teatro Ragazzi.
 
Debutta per le scuole martedì 9 maggio e per le famiglie sabato 13 maggio alle 21.00 “In cerca di Alice”, prima fase del nuovo percorso intrapreso da Arte e Salute ONLUS, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna e La Baracca – Testoni Ragazzi.
Lo spettacolo, per bambini dai 6 ai 10 anni, vede sul palco sette attori partecipanti al percorso di Arte e Salute Ragazzi, che ha l’obiettivo di formare persone con disturbi psichiatrici come attori professionisti di Teatro Ragazzi.
 
Il non-sense, la sospensione del tempo, il rapporto fra l’esperienza sognata e quella vissuta sono alcuni degli elementi centrali del romanzo originale riproposti al pubblico, attraverso una scrittura scenica originale. In un fluire di quadri corali, le bambine e i bambini incontreranno i personaggi surreali del libro, immergendosi in quel mondo in cui “per sopravvivere bisogna essere matti come un cappellaio, o un gatto, o una lepre marzolina…”. Un viaggio in una storia strana che gioca col linguaggio e sul linguaggio, attraverso quella “strana malattia che si chiama fantasia”.
 
“In cerca di Alice” rappresenta la prima tappa di un percorso attorno al classico di Carroll, che porterà alla creazione di una nuova produzione nella stagione 2017-2018. Uno studio, una prima tappa di ricerca e confronto diretto con il pubblico, per restituire alla platea un anno di lavoro attoriale sui personaggi e i luoghi del Paese delle meraviglie.
Un esercizio di fantasia che in qualche modo mette a nudo il lato irrazionale della natura umana, con cui  i bambini, molto più degli adulti, si confrontano serenamente. 
 
ARTE E SALUTE RAGAZZI
Arte e Salute Ragazzi è un progetto nato nel 2010 dalla collaborazione tra La Baracca - Testoni Ragazzi e l’Associazione Arte e Salute ONLUS per creare un percorso di formazione sul Teatro Ragazzi per persone che soffrono di disturbi psichiatrici.
Negli anni ha dato vita a una compagnia teatrale che ha realizzato 8 diverse produzioni destinate ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie.
Un percorso unico e innovativo nell’ambito del Teatro Ragazzi che, oltre ad essere un’occasione di crescita personale e sociale, offre proposte artistiche originali e di qualità, promuovendo anche una percezione positiva della diversità e avvicinando grandi e piccoli alle esperienze nel campo della salute mentale.
 
ARTE E SALUTE ONLUS
L’Associazione Arte e Salute ONLUS svolge la sua attività in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, nell’ambito del progetto della Regione Emilia-Romagna “Teatro e Salute Mentale“, ponendosi come obiettivo principale quello di migliorare, attraverso il lavoro in campo teatrale, l’autonomia, la qualità della vita e la contrattualità delle persone che soffrono di disturbi psichiatrici.
 
IN CERCA DI ALICE
di Arte e Salute Onlus in collaborazione con La Baracca-Testoni Ragazzi
studio per bambini da 6 a 10 anni
 
testo e regia di Valeria Frabetti e Daniela Micioni
con Luca Alberghini, Stefano Cittadino, Anna Corsini, Alessandro Mancuso, Cristina Nuvoli, Elisa Pedretti, Marco Russo
oggetti di scena di Tanja Eick e Fabio Galanti
costumi di Tanja Eick
progetto luci di Alex Bertacchi e Giada Ciccolini
 
In matinée per le scuole dal 9 al 12 maggio, debutto per le famiglie sabato 13 maggio ore 21

Biglietti: Posto unico 5 €, acquistabile online su www.testoniragazzi.it.


Si parla di