Eventi

Imola il centro fiorisce a maggio e palazzi aperti

Per il quinto anno consecutivo si svolgerà la manifestazione dedicata al commercio in centro storico “Imola il centro fiorisce a maggio. E’ festa per gli acquisti”, in programma sabato 18 maggio 2019 dalle ore 16 alle ore 24. Ci saranno come sempre tante occasioni di incontro, con spettacoli e animazioni, laboratori per bambini per presentare alla città un centro storico accogliente e festoso. 

L’evento è in programma sabato 18 maggio dalle ore 16 alle ore 24. A partire dalle ore 15 del pomeriggio i parcheggi a sbarre sono gratuiti 
“Imola il centro fiorisce a maggio – E’ festa per gli acquisti” rientra nel progetto “Imola centro storico - il fulcro della città che vive”, finanziato dalla Regione ex legge regionale n. 41/97 e fa parte del progetto approvato dalla Giunta Comunale “il Centro al Centro”, che ha lo scopo di unire in un unico progetto le diverse iniziative culturali, sportive e ricreative in programma in centro storico sino a dicembre 2019. 

Sono coinvolti oltre 100 esercizi commerciali ed artigianali - Sono oltre 100 gli esercizi commerciali ed artigianali che sono coinvolti in prima persona nel ricco programma della manifestazione. Il programma, infatti, nasce proprio dalle proposte e dalla collaborazione di operatori che esercitano la loro attività nel centro storico, insieme ad Associazioni di categoria e Amministrazione comunale, con il coinvolgimento di alcune Associazioni culturali imolesi tutti uniti dal comune obiettivo di promuovere e valorizzare il Centro storico della città.
Il ricco programma messo a punto propone nell’arco della giornata del 18 maggio, in particolare a partire dalle ore 16.00, spettacoli, laboratori, intrattenimenti musicali, degustazioni ed aperitivi a tema, con circa 40 eventi distribuiti in tutta l’area del centro storico. 
Prosegue così il “Progetto Town Centre Management” dedicato allo sviluppo e alla promozione dei centri storici promosso dall’Amministrazione comunale di Imola in collaborazione con le Associazioni di Categoria. L’impegno è di costruire una collaborazione positiva tra le attività per promuovere in modo coordinato e coerente l’immagine, l’attrattività e la visibilità del centro storico di Imola e delle imprese che vi esercitano la loro attività.
Anche quest’anno l’idea si è sviluppata lavorando sul territorio, soprattutto valorizzando le offerte commerciali degli operatori: ben oltre 50 attività commerciali applicheranno nella giornata di sabato 18 maggio promozioni.

“Imola il centro fiorisce a maggio” abbinata alla Notte Europea dei Musei - Anche quest’anno “Imola il centro fiorisce a maggio – E’ festa per gli acquisti” coinciderà con la Notte Europea dei Musei, con la Rocca Sforzesca, il Museo San Domenico e Palazzo Tozzoni che resteranno aperti sino a tarda sera.

Fra le novità di quest’anno da segnalare i giochi gratuiti in piazza Matteotti per i bambini e contestualmente, sempre in piazza Matteotti, il pomeriggio saremo in compagnia del DJ Set di Radio Studio Delta. Mentre a partire dalle ore 21 si svolgerà (piazza Matteotti) il concerto dei Moka Club con lo spettacolo “Show epic”.
In piazza Gramsci e in galleria del centro cittadino, inoltre, protagonista sarà il ballo: tango, kizomba e salsa.
Altra novità, a partire dalle ore 15 del pomeriggio, la gratuità nei parcheggi a sbarre a ridosso del centro storico, che ha già riscosso pieno successo nelle precedenti occasioni in cui è stata proposta.
Infine, al Punto informazioni di piazza Caduti della Libertà sono disponibili le schede per la “caccia al tesoro (trova il negozio e vinci un premio), vi sarà la distribuzione di gadget e palloncini colorati, del materiale informativo per la campagna “Pedala con Bici Sicura” e grazie alla collaborazione con i Musei civici, a chi mostrerà lo scontrino per un acquisto effettuato di importo superiore a € 5, verrà regalato un biglietto omaggio per visitare in una giornata successiva uno dei tre musei civici.


Si parla di