Eventi

Il duo Maccaroni-Pòrcile per il secondo appuntamento dell’ottobre organistico francescano bolognese

Sabato 8 ottobre 2022 alle 21:15 si terrà il secondo appuntamento della 46° edizione dell’ Ottobre Organistico Francescano bolognese organizzato da Fabio da Bologna – Associazione Musicale, presso la Basilica di S. Antonio da Padova a Bologna, Via Jacopo della Lana, 2.

Questo festival organistico rappresenta uno dei cicli più longevi e di maggior pregio di tutta Italia ed è il festival che ha dato propriamente vita a Fabio da Bologna Associazione Musicale.
Protagonista della seconda serata sarà il duo composto da Giuliana Maccaroni e Martino Pòrcile con un eccezionale concerto per organo a 4 mani. Il programma, intitolato “Organo a 4 mani: Di piacer mi balza il cor!”, prevederà musiche di Rossini, Morandi, Cimarosa e Verdi. Il duo ha recentemente inciso per l’etichetta Da Vinci un CD completamente dedicato a trascrizioni rossiniane per organo a 4 mani intitolato proprio “Di piacer mi balza il cor!” che ha ricevuto 5 stelle sulla rivista Musica.
Il prossimo concerto sarà sabato 15 ottobre con protagonista la solista Elisabeth Zawadke.

Il festival viene realizzato con il Patrocinio del Ministero della Cultura – Segretariato Regionale per l’Emilia-Romagna e il Patrocinio del Comune di Bologna, che ha pure concesso l’uso del city brand “èBologna”. Esso può avere luogo grazie al sostegno della Provincia S. Antonio dei Frati Minori (Provincia del Nord Italia), Basilica S. Antonio da Padova (Bologna), Case di Riposo Francescane, Viaggeria Francescana, Laboratorio Analisi S. Antonio, Ottica Garagnani, Farmacia Centrale di San Giovanni in Persiceto, Sebastiano Riguzzi-Agenzia Zurich, The man and the sea, NaturaSì.

L'ingresso è a offerta libera fino ad esaurimento posti.


Si parla di