Eventi

“Il bianco mangiare a corte” portate total white

Galleria Farini Concept, in occasione dell'evento "Arte a palazzo", che durerà fino al 14 febbraio, è lieta di ospitare un vero e proprio evento di Arte Contemporanea, associato ad un menù a tema.

All'interno della splendida corte nobiliare cinquecentesca di Palazzo Fantuzzi, avrà luogo una degustazione, durante la quale si alterneranno prelibate portate "total white", caratterizzate dalla genuinità di prodotti enogastronomici biologici.
Con l'occasione il pubblico avrà modo di apprezzare la 10° Edizione di Arte a Palazzo.

"Art City White Night" ha goduto di un grande successo ed in seguito a questa fortunatissima iniziativa la Direttrice di Galleria Farini Concept, Grazia Galdenzi ed il Direttore artistico Roberto Dudine hanno ideato di proporre una serata con degustazione di prodotti enogastronomici e portate "total white" all'interno di una cornice storica che richiama al presente i secoli passati.

Bologna non a caso è definita anche "La Grassa" oltre che " La Dotta" e vanta una dignitosa e meritevole tradizione culinaria.

Esistono infatti diverse leggende che legano l'origine di note pietanze alla città emiliana.
Per esempio, secondo la versione data dall'umorista Augusto Majani, le tagliatelle sarebbero state ispirate dalla bellezza di Lucrezia Borgia. Questi narra che, nel 1487, Giovanni II di Bentivoglio, a quel tempo signore di Bologna, chiese al suo cuoco personale, Mastro Zefirano, di organizzare una cena maestosa in onore di Lucrezia Borgia, che sarebbe stata ospite in città.

La bella Lucrezia, infatti, era in viaggio diretta a Ferrara per andare a sposare il Duca Alfonso D'Este e il Bentivoglio aveva intenzione di renderle onore. Di fronte a questa richiesta, il cuoco si sbizzarrì e diede vita ad un banchetto memorabile, dove, tra piccioni, pernici e cibi di ogni tipo, spiccò un nuovo tipo di pasta. Questa venne ricavata tagliando le tradizionali lasagne e dando forma a lunghe strisce dorate, in onore dei biondi capelli della futura sposa e dando così vita alle celebri tagliatelle.

Sabato 6 febbraio 2016 dalle ore 19 alle ore 21 si potrà ritrovare una parte di queste antiche atmosfere all'interno dei preziosi locali che Galleria Farini Concept mette a disposizione dell'arte e di tutti coloro che intendono apprezzarla.


Si parla di