Eventi

"Il Barbarossa": la grande rievocazione storica di Medicina

"Il Barbarossa", la grande rievocazione storica di Medicina torna il 16-17-18 settembre 2016. 

Quest’anno il Barbarossa compie 26 anni. Per oltre due decenni, la rievocazione storica del Barbarossa ha rappresentato uno degli appuntamenti più importanti della nostra comunità, una manifestazione capace di coinvolgere centinaia di cittadini come volontari e protagonisti di un evento culturale e ricreativo capace di connotare il nostro territorio e farlo conoscere in un contesto più vasto. Sarà così anche nel 2016.

XXIII PALIO DELLA SERPE. La prima parte del Palio si svolge come gara tra gli Arcieri dell’Imperatore nel sagrato di San Mamante; il risultato finale determina la posizione di partenza di ciascun rappresentante della Torre, in quanto ogni squadra delle Torri è abbinata ad una squadra di arcieri. La seconda parte consiste nella corsa del Palio che svolge nella via di Mezzo e coinvolge quattro atleti per ognuna delle cinque torri (Cavalli, Maniscalco, Oca, Porco, Uva), i quali dovranno con la portantina caricare uno dei doni a scelta (vino o uova o carbone o mele o eno), e recapitarli ai Giudici delle Torri. 
Alla fine la squadra dovrà prelevare a mani nude la SERPE dal pentolone e riporla in un recipiente da trasportare dinnanzi al Messo Imperiale. Il Giudice Supremo decreterà quindi il vincitore del Palio.

Venerdì 16 la Festa entra nel vivo con popolani, mendicanti, straccioni e meretrici che vagano per la città (ore 20.30) e con l’arrivo in città dell’Imperatore Barbarossa.
La notte proseguirà fino a quando prenderà il via la storica “Caursa dal Dog e Trì”. Gli atleti delle Torri, che si contenderanno il Palio della Serpe, cercheranno di battere i quindici rintocchi dell’orologio della Torre civica sfidandosi lungo i 197,8 metri di viale Oberdan tentando di tagliare il traguardo prima dell’ultimo tocco di campana, come tradizione vuole.
 
La notte tra il venerdì e il sabato sarà la “Lunga notte dell’Imperatore”, la festa proseguirà per le vie del centro con la Notte Bianca.
 
Sabato 17 settembre (apertura festa ore 17.30) la Città sarà tutta un brulicare di spettacoli, musiche e artisti.
Alle 20.40, l’Imperatore Barbarossa siederà alle tavole del banchetto imperiale imbandito in suo onore in piazza Costa.
 
Domenica 18 settembre alle ore 11.00, in sala Consiglio presso il Palazzo comunale, il sindaco Onelio Rambaldi riceverà le delegazioni delle Città Gemelle per la cerimonia di saluto.
 
Dalle ore 14.30, la Festa riprende con spettacoli, musica, gastronomia.
Alle ore 18.00 sarà la volta della sfida tra le Torri con il Palio della Serpe, per giungere alle ore 21.30 quando si terrà il Corteo Storico e il saluto al Barbarossa.
La festa prosegue fino alle 24.00, quando l’imperatore Barbarossa saluterà Medicina per farvi ritorno il prossimo anno.
 
 


Si parla di