Eventi

Ikebana e Design: l’arte antica dell’ikebana si sposa con il design moderno

L’antica arte giapponese di arrangiare fiori e rami recisi secondo regole di apparente semplicità ed estrema eleganza, incontra il fascino senza tempo dei vasi di Futura 1996.

Sabato 20 ottobre, alle ore 17:00 FUTURA 1996, in via Frassinago 2/A a Bologna, ospita Garden Club Camilla Malvasia di Bologna: un incontro per dimostrare come l’arte antica dell’ikebana si sposi con il design moderno in un’attenta progettazione e amorevole cura per i dettagli.

Il Garden Club Camilla Malvasia è una associazione didattico-culturale e una scuola di decorazione floreale, fondata a Bologna nel 1970. La scuola promuove lo studio dell’arte floreale tramite corsi di decorazione floreale Occidentale classica e moderna, corsi di Ikebana, corsi di floristry e flower design, lezioni di botanica e giardinaggio.

Fiorella Falavigna De Leo, insegnante internazionale di decorazione floreale e di Ikebana, presidente del Garden Club Camilla Malvasia di Bologna, durante l’evento dimostrerà come realizzare una perfetta composizione nello stile della Scuola Ohara utilizzando gli originalissimi vasi proposti da Futura 1996.

L’Ikebana (生け花 o いけばな) è un termine giapponese che si riferisce all'arte della disposizione dei fiori recisi, anche nota con il nome più desueto di kadō (華道). Nata in Cina più di 1000 anni fa, Ikebana, deriva dall’offerta rituale di fiori a Buddha, ed è in Giappone che ha avuto il suo più vero sviluppo. Dalle prime forme religiose del buddhismo e dello shintoismo, l’Ikebana nel 1600 è divenuta vera forma d’arte, basata sui concetti filosofici e religiosi dello Zen. Oggi in Giappone esistono molte scuole di Ikebana tra cui le più importanti sono: la scuola Ikenobo, la scuola Ohara, la scuola Sogetsu.

FUTURA 1996 è un nuovo concept store nel centro di Bologna che coniuga il gusto per il bello con la ricerca di oggetti unici e personalizzabili. Dai mobili ai complementi d’arredo, dai gioielli alle produzioni di alto artigianato, dalle fragranze ai tessuti e ai pellami, qui tutto parla di passione per il dettaglio, uno stile raffinato e l’eccellenza dei materiali.

Sabato 20 ottobre, alle ore 17:00 presso FUTURA 1996 | Via Frassinago 2/a Bologna

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/futura1996bologna/


Allegati

Si parla di