Eventi

"Hamlet Travestie": prosegue il progetto "Shakespeare. Delle Storie"

Venerdì18 novembre "Hamlet Travestie" alle ore 21:00 in scena al Teatro La casa del popolo. Compagnia Punta Corsara.

Da John Poole e Antonio Petito a William Shakespeare di Emanuele Valenti e Gianni Vastarella con Giuseppina Cervizzi, Christian Giroso, Vincenzo Nemolato, Valeria Pollice, Emanuele Valenti, Gianni Vastarella regia e spazio scenico Emanuele Valenti aiuto regia Gianni Vastarella drammaturgia e organizzazione Marina Dammacco

Dopo lo spettacolo, incontro con la compagnia. Modera Claudio Cumani

La compagnia è nata dal laboratorio non-scuola Arrevuoto tenuto a Napoli e Scampia da Marco Martinelli nel 2005, come progetto speciale presso il Teatro Auditorium di Scampia, con la volontà di attivare percorsi artistici per il quartiere e per la città, coinvolgendo adulti e adolescenti.

A partire dalla suggestione di Hamlet Travestie, riscrittura burlesque settecentesca di John Poole, passando per Don Fausto di Antonio Petito, Punta Corsara immagina una famiglia napoletana a noi contemporanea, i Barilotto, in un quadro di sopravvivenza quotidiana: il lavoro, la casa, i debiti, i figli. Ognuno vincolato al legame con l’altro, in una stasi violenta in nome dell’unità.

Con questo spettacolo continua il progetto Shakespeare. Delle Storie., realizzato in occasione del 400 anniversario della scomparsa dell’autore, promosso dall’Associazione Liberty e realizzato nell’ambito di Agorà, la nuova stagione teatrale dell’Unione Reno Galliera, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con la direzione artistica di Elena Di Gioia.
 


Si parla di