Eventi

Il Grand Tour Emil Banca arriva nella pianura bolognese

Sono aperte le iscrizioni alle visite guidate gratuite e agli appuntamenti della seconda tappa del Grand Tour Emil Banca che sabato 15 e domenica 16 settembre toccherà diversi comuni della pianura bolognese.

Il Grand Tour è l’iniziativa promossa da Emil Banca per valorizzare i comuni nei quali opera, che mira a rafforzare il legame con il proprio territorio, rendendo le comunità consapevoli e fiere delle eccellenze che le circondano.

Dopo il successo della prima tappa in Appennino, l’iniziativa riparte dalla Pianura proponendo un itinerario che raccoglie i tesori di Argelato, Bentivoglio, Budrio, Minerbio, Pieve di Cento e San Giovanni in Persiceto.

I comuni della Bassa apriranno le porte di palazzi, castelli, musei, ville e chiese e li animeranno di concerti, esibizioni e incursioni musicali: ad Argelato sarà possibile visitare la Quadreria del “Ritiro San Pellegrino” mentre a Bentivoglio si potranno visitare il Castello, il Palazzo Rosso e il Mulino Pizzardi, mentre il Museo della Civiltà Contadina organizzerà un laboratorio per i più piccoli e la Cooperativa Sociale Arcobaleno delle affascinanti escursioni immersi nella natura dell’Oasi La Rizza.

A Budrio si potranno visitare ben tre musei: il Museo dei Burattini adatto ai più piccoli, il Museo dell'Ocarina e degli Strumenti musicali in terracotta Franco Ferri, con le incursioni musicali del gruppo Ocarina Ensemble, e la Pinacoteca Civica Domenico Inzaghi.

A Minerbio si andrà alla scoperta della Chiesa dedicata a San Giovanni Battista e della trecentesca Rocca Isolani, tra gli splendidi affreschi di Amico Aspertini. Per gli appassionati di micologia e dei sapori autentici ci sarà una visita all’azienda Funghi Valentina, dove è prevista una speciale degustazione a base dei prodotti del sottobosco.

Il programma prosegue a Pieve di Cento con le visite allo straordinario Museo MAGI ’900 (ingresso a prezzo ridotto), alla Pinacoteca Civica, al Museo delle Storie, all’affascinante Museo della Musica – che si inserisce nel foyers del Teatro comunale Alice Zeppilli – e alla Scuola di Liuteria, dove grandi e piccini conosceranno l’arte artigiana della costruzione degli strumenti a corda. Due spettacoli speciali riempiranno l’atmosfera di note e magia: un concerto musicale nella moderna Casa della Musica, disegnata dall’architetto Mario Cucinella, e un’esibizione live aperta a tutti i musicisti amatoriali o professionisti che vorranno aderire (tutti i dettagli su come partecipare su www.emilbancatour.it).

A San Giovanni in Persiceto sono in calendario un laboratorio tematico per i più piccoli all’Oasi naturalistica La Bora, un concerto d’organo tenuto da Enrico Presti e visite guidate alla Collegiata di San Giovanni Battista, al Museo d’Arte Sacra e ai meravigliosi affreschi di Gino Pellegrini.

Ad arricchire ulteriormente il programma, la due giorni propone due modi inediti di scoprire la pianura bolognese grazie a un tour in bicicletta, realizzato in collaborazione con l’associazione Pedalalenta, e con il pullman turistico a due piani City Red Bus che toccherà alcune tappe dell’iniziativa.

Le attività, le visite guidate e i laboratori sono aperti a tutti su prenotazione e fino a esaurimento posti. Per l’occasione diversi ristoranti e alberghi offriranno menu speciali e pernottamenti a prezzi calmierati. 

Per consultare il programma completo e per le prenotazioni: www.emilbancatour.it o rivolgersi alla segreteria organizzativa, Laboratorio delle Idee, telefonando al numero 051 273861 (lun-ven 9.00-13.00 e 14.00-18.00).

 


Allegati

Si parla di