Eventi

Dal 6 al 12 giugno a Castenaso il "Graffiti Masters Festival"

È ora di scatenare le bombolette: dal 6 al 12 giugno il  Graffiti Masters Festival a Castenaso. Una settimana di murales per mettere in pratica le idee che hanno partecipato al bando comunale di riqualificazione  della zona stadio-scuola media

Gli ideatori lo sintetizzano così: «Sette giorni di graffiti tra grandi nomi e nuove promesse». In effetti sarà proprio questo, il Graffiti Masters Festival, prima edizione di un progetto tra arte, educazione e ingegneria urbana in programma dal 6 al 12 giugno a Castenaso.

L'evento, organizzato dall'assessorato alla Cultura e Politiche giovanili del Comune di Castenaso con l'associazione' Bravi Ragazzi', ha preso forma (e colore) dalle idee del Consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Pier Francesco Prata, e di Paolo Brasa, artista locale, coordinatore del Festival. 

Dopo il bando che ha chiamato a raccolta le migliori energie creative del territorio, scatta il vero e proprio intervento di riqualificazione urbana in un’area molto fruita, tra le Scuole Medie Gozzadini e lo stadio Negrini. 
Una zona che senza una forte identità ha patito negli ultimi mesi atti di vandalismo e inciviltà. Il festival della street art è l’occasione perfetta per accendere l'interesse della cittadinanza e favorire una corretta espressione artistica a tutela degli spazi urbani. 

Nei sei giorni di graffiti si alterneranno artisti famosi come Dado, Pao, Rusty e Draw, e otto giovani artisti emergenti tra i 14 e i 25 anni, vincitori del concorso di selezione pubblicato in marzo. Inoltre, grazie al coinvolgimento delle classi delle Scuole Medie Gozzadini, Paolo Brasa realizzerà sulla tribuna dello Stadio Negrini alcuni bozzetti realizzati dagli alunni, sul tema della sostenibilità ambientale e alimentare.

E poi, il 12 giugno, dalle ore 11, si svolgerà l’inaugurazione dei nuovi muri con a seguire, un laboratorio di pizza sostenuto dalla pizzeria +39 di Luca di Massa per adulti e bambini, seguito da una degustazione gratuita. Si ringrazia inoltre, per il sostegno e l’aiuto, la Pro Loco di Castenaso, l’ASD Castenaso Calcio, Colorifico Colba, Everything Design e Loop Colors. 


Si parla di