Eventi

Giovanni Veronesi ospite della proiezione di "Non è un Paese per giovani"

Giovedì 13 luglio, per la rassegna “Accadde domani”, al Cinema Gran Reno arriva il regista della commedia Non è un paese per giovani

Il racconto di una generazione costretta a lasciare l’Italia per inseguire i propri sogni, con i toni della commedia: giovedì 13 luglio alle ore 21.30, il Cinema Gran Reno dello Shopville di Casalecchio di Reno (via Marilyn Monroe 2), per il sesto appuntamento della rassegna “Accadde domani”, ospita Giovanni Veronesi, regista e sceneggiatore del film Non è un paese per giovani.

Uscito lo scorso marzo, Non è un paese per giovani ha come protagonisti Sandro (Filippo Scicchitano) e Luciano (Giovanni Anzaldo), due ragazzi molto diversi tra loro, ma entrambi insoddisfatti della vita. Insieme decidono di non seguire le orme dei padri (Nino Frassica e Sergio Rubini) e di partire per Cuba, uno per diventare scrittore, l’altro per aprire un ristorante con il wi-fi, molto raro sull’isola. I loro progetti saranno messi in discussione dall’incontro con Nora (Sara Serraiocco), che farà perdere loro ogni punto di riferimento con la sua malinconica vitalità.

“Più di 100.000 ragazzi l’anno se ne vanno dall’Italia in silenzio, senza fare rumore. È un lento ma inesorabile esodo che porterà alla mancanza di tasselli fondamentali in alcune generazioni del futuro”, scrive Giovanni Veronesi nelle note di regia. “In questo momento l’Italia vive una difficile situazione per quanto riguarda l’immigrazione, che è divenuta anche uno specchio mediatico quotidiano con la miseria e le atrocità di alcuni posti del mondo da cui la gente scappa – continua –, ma si disinteressa totalmente di un altro aspetto, quello che raccontiamo in questa storia, che è appunto l’emigrazione dei nostri ragazzi, messi alle strette, obbligati ad andare a cercare i propri sogni all’estero”.

Nato a Prato nel 1962, Giovanni Veronesi ha scritto sceneggiature per Leonardo Pieraccioni, Francesco Nuti e Massimo Ceccherini. Come regista ha firmato numerosi film, tra cui Manuale d’amore e i sequel Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi e Manuale d’amore 3Che ne sarà di noi e Italians. Dal 2014 conduce su Radio 2 Non è un paese per giovani.

Lo spettacolo inizia alle ore 21.30 (apertura cassa alle ore 21.00). Prezzo intero 6 euro, ridotto 4 euro. Se il biglietto viene acquistato tra le 19 e le 20.30 nella galleria commerciale, il prezzo è di 4 euro e di 3 euro con la Premium Card, la tessera che si può ritirare gratuitamente tutti i giorni presso il punto informazioni del centro commerciale. Ogni sera sono a disposizione – fino a esaurimento – 50 ingressi omaggio per gli over 60. Inoltre, presentando il biglietto del cinema presso alcuni esercizi ristorativi, allo Shopville si può cenare a prezzi scontati.


Si parla di