Eventi

"Giornate Barocche", prove aperte e concerti: "Cantico dei cantici"

"Giornate Barocche - Prove aperte e concerti": rassegna di concerti con finalità didattiche a cura di Romina Basso.

9 aprile "CANTICO DEI CANTICI": musica e prosa. Un progetto a cura di Romina Basso e Andrea Vivarelli. Con la partecizione di Omar Chiccheroni. Sotto il sapiente magistero di Romina Basso, studenti della sua classe di Canto Barocco e Rinascimentale del Conservatorio "F. Venezze" di Rovigo si sono determinati a trovare uno spazio dove misurarsi con esecuzioni di qualità nella musica antica e barocca.

L'aiuto intelligente e sensibile di Jolando Scarpa, organista nella Chiesa Metodista di via Venezian in Bologna, ha offerto, con la sede stessa, una svolta concreta all'iniziativa, per cui una seconda Prova Aperta e Concerto il 9 di aprile, costituiscono il secodo appuntamento della serie pensata per l'intero anno accademico 2015/2016.

L'esperienza musicale che gli allievi di Romina Basso si impegnano a realizzare è aperta gratuitamente e dedicata ad un pubblico interessato ad approfondire la prassi del repertorio o, più semplicemente, a passare un pomeriggio in compagnia di buona musica. Le esecuzioni si arricchiscono dell'intervento dei giovani componenti di Ensemble Coranto, gruppo vocale modenese, di recente formazione, che ha come intento la divulgazione della musica vocale da camera con particolare attenzione al repertorio antico e barocco. All'insieme vocale si unisce, di volta in volta, un entourage di talentuosi giovani musicisti, come gli altri appassionati alla massima condivisione del linguaggio musicale.

9/04/2016

h 14.00-17.00 LEZIONE APERTA

h 18.00 CONCERTO CANTICO DEI CANTICI  Musiche di A. Vivaldi, C. Monteverdi, G.P. Palestrina, V. Aleotti
INGRESSO LIBERO
CHIESA METODISTA, VIA VENEZIAN 1, BOLOGNA


Si parla di