Eventi

Giardini al Cubo 2017: il programma

Ai giardini pensili di Porta Europa torna, per il quinto anno consecutivo, "Giardini al CUBO ". Ventidue appuntamenti, con tanta musica – jazz, popolare, classica – e spettacoli teatrali che dal tradizionale cabaret giungono alla stretta contemporaneità. E ancora: un omaggio agli anni Sessanta Sixty is sexy del giornalista Beppe SEVERGNINI (27 giugno) e un dialogo tra Ferruccio DE BORTOLI ed Enrico LETTA per riflettere sull’Italia e sull’Europa che verrà (6 luglio).

E' la musica ad aprire il cartellone estivo, e dopo il concerto, inaugurale, di NADA con A TOYS ORCHESTRA il 13 giugno, segue il rockabilly dei THE DI MAGGIO CONNECTION feat. GREG (15 giugno), quindi il sound dei TIROMANCINO in un set acustico (13 luglio) e il soul di Tony MOMRELLE special guest Sarah Jane MORRIS (27 luglio).
Per il ciclo "Musica & Parole" condotto da Franz Campi, due grandi cantautori si racconteranno tra parole e musica, Enrico RUGGERI (11 luglio) e Angelo BRANDUARDI (20 luglio). Musica con un anima più pop, invece con gli EXTRALISCIO in Punk da balera il 29 agosto e i DIROTTA SU CUBA il 7 settembre.

La programmazione jazzistica dei Giardini al CUBO quest’anno propone quattro appuntamenti da non perdere, si parte il 22 giugno con BLACK ART JAZZ COLLECTIVE, un collettivo riunito per celebrare la grande tradizione musicale afro-americana, per proseguire con il batterista vincitore di quattro Grammy Award Antonio SANCHEZ & MIGRATION (18 luglio) e arrivare ad un’autentica icona del jazz mondiale Peter ERSKINE and THE DR. UM BAND (25 luglio). Chiude gli appuntamenti jazz, la serata Canzoni in punta di jazz con alcuni dei più rappresentativi musicisti emiliani Silvia DONATI, Jimmy VILLOTTI, Alessandro ALTAROCCA, Ares TAVOLAZZI ed Eliade BANDINI (24 agosto)

Per gli amanti delle note più classiche, saliranno sul palco dei Giardini quattro famosi chef che per il ciclo "Il Sapore della Musica" racconteranno a Massimo MONTANARI, un importante storico dell’alimentazione nonché docente all’Università di Bologna, il loro rapporto tra la musica classica e il cibo. S’inizia il 29 giugno con Carlo CRACCO, seguiranno Alfonso IACCARINO (4 luglio), DONPASTA (5 settembre) per chiudere il 12 settembre con Gualtiero MARCHESI. Ogni incontro sarà allietato da musica classica suonata dal vivo.

Due gli appuntamenti con la comicità, il 20 giugno Raul CREMONA in Non plus ultra ed il 3 agosto Enzo IACCHETTI in Intervista confidenziale. Il primo agosto, invece, un talkshow leggero ed ironico condotto da Fabio CANINO racconterà gli astri ne L’oroscopo dell’estate con l’astrologo Marco PESATORI e gli intermezzi musicali di Stefano NOSEI. Tra letteratura, teatro e musica è l’appuntamento del 31 agosto dal titolo Le parole e il mare, viaggio verso l’ignoto con  Lino GUANCIALE, Alessandro VANOLI e Simone TANGOLO.


Si parla di