Eventi

Premio Freak 2017: una giornata dedicata a Freak Antoni

Venerdì 1 dicembre Arriva a Bologna la prima edizione del Premio Freak 2017. Nel ricordo del grande cantante e scrittore, leader degli Skiantos una intera giornata a Bologna a lui dedicata.

Ore 18.30 Libreria Feltrinelli Piazza Ravegnana presentazione del libro ‘Skiantos. Una storia come questa non c’era mai stata…e non ci sarà mai più’

Ore 20.30 Foyer del Teatro Comunale. Consegna del Premio Freak, esibizioni di Cortex e Chiara Brancaccio e tanti ospiti a sorpresa

Oggi all'Off di Bologna in Via Testoni e' stata presentata alla stampa la grande giornata del Premio Freak da Oderso Rubini, Giordano Sangiorgi, Dandy Bestia, Gianluca Morozzi e Larry Arabia. Nei quarant’anni dal 1977, da quella esplosione di creatività che fece nascere, tra i tanti linguaggi espressivi, quello del ‘nuovo rock italiano’ e della cultura dell’indipendenza discografica, mediata dall’esperienza del punk inglese e del ‘do it yourself’,  il MEI , COOP Alleanza 3.0 e l’Associazione  We Love Freak con il sostegno della Regione Emilia Romagna, hanno lanciato un premio dedicato alla figura di Freak Antoni, con una vasta serie  di iniziative che hanno attraversato con molte iniziative, in vari mesi, diverse città.

Dopo l’appuntamento al Festivalletteratura di Mantova con le premiazione di Coop for Words e quello al MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza con un grandel ive degli Skiantos in una Piazza del Popolo faentina strapiena, il ‘Freak Antoni Day’ arriva finalmente a Bologna con una giornata di incontri e musiche interamente dedicata alla figura del grande
artista scomparso nel 2014 Si inizia alle ore 18.30 alla Libreria Feltrinelli in Piazza Ravegnana, dove verrà presentato il volume, ‘Skiantos.

Una storia come questa non c’era mai stata…e non ci sarà mai più (edito da Goodfellas), la più ampia retrospettiva sul gruppo che non solo ha inventato il rock demenziale, ma ha segnato l’avvio della scena del nuovo rock italiano e della discografia indipendente, che oggi è arrivata a essere parte importante del mercato discografico. Ci saranno gli autori, Gianluca Morozzi e Larry Arabia, il produttore degli Skiantos Oderso Rubini mentre nella Galleria si esibiranno i ‘Figli degli Skiantos’, band di giovanissimi in un concerto tributo al gruppo.

Alle 20,30, l’appuntamento è nella cornice prestigiosa del foyer del Teatro Comunale per la consegna del Premio Freak, fortemente voluto dall’Associazione We Love Freak, che, ogni anno, premierà un artista, che a insindacabile giudizio di una giuria di amici di Freak, musicisti, discografici, con  promotori Mattia Fontanella, Pierfrancesco Pacoda, Oderso Rubini e Giordano Sangiorgi, meglio rappresenta lo spirito del cantante degli Skianto. Nell’occasione il MEI premierà Cortex per la sua
interpretazione musicale del testo di Chiara Brancaccio, che ha vinto la sezione ‘Canzone Rock d’Autore’ dell’edizione 2017 di Coop Alleanza 3.0 for Words, il contest per giovani autori di testi che Coop organizza per far emergere i nuovi talenti della scrittura italiana. Quest’anno una delle sezioni chiedeva la creazione di un testo inedito sulla base di una delle canzoni più celebri degli Skiantos, ‘Sono un ribelle, mamma’

Il Premio Freak consiste in un riproduzione della statua in marmo dedicata a Freak Antoni che nei prossimi mesi sarà posata a Bologna.
Alla premiazione sarà presente l’Assessore Regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, Giordano Sangiorgi del MEI di Faenza,  Mattia Fontanella di Coop Alleanza 3.0, Oderso Rubini e gli Skiantos, che fanno parte del comitato che ha  curato la selezione di 20 giovani artisti tra i quali si scegliera' il vincitore del primo Premio Freak.

Durante la serata ci saranno diversi ospiti a sorpresa e saranno eseguite per la prima volta in memoria di Freak i Lovesick Duo che eseguiranno la versione in inglese di Gelati, scritta da Freak Antoni, e l'Osteria del Mandolino  che eseguira' Cuori Solitari, una canzone scritta da Freak Antoni per Raoul Casadei e mai eseguita, annunciano gli organizzatori.

Infine, sempre per celebrare i 40 anni degli Skiantos e la prima edizione del Premio Freak Giordano Sangiorgi e Oderso Rubini hanno partecipato al bando Sillumina, lanciato da MIbact e Siae, per sostenere un progetto che faccia conoscere una versione inglese di Karabigniere Blues all'estero grazie alla reinterpretazione di una giovane band bolognese emergente.


Si parla di