Eventi

"Cucine a spasso" food track e musica al Parco Ca' Bura

Per il secondo anno consecutivo ape car e furgoncini vintage tornano nel bellissimo Parco della Ca' Bura in zona Corticella a Bologna, protagonisti della prima tappa del food truck festival Cucine a spasso. Vere e proprie cucine su ruote selezionate in base alla qualità dei prodotti, all’originalità della proposta gastronomica e all’estetica dei mezzi, perché anche l'occhio vuole la sua parte.

Il format che lo scorso anno ha accolto migliaia di persone rivitalizzando le zone di periferia, cambia nome (ex Cucine a Motore) ma non formula. L'idea nata dagli States e focalizzata sul Junk o Fast food qui viene declinata sul tipico e raffinato gusto italiano, con piatti gourmet che escono dalle cucine in muratura per rivitalizzare uno dei parchi più belli della città. Chef su ruote proporranno, quindi, l'altra Italia, quella da gustare passeggiando all'aria aperta e in compagnia.

Per quanto riguarda il cibo, Cucine a Spasso sarà un’occasione per addentare tante prelibatezze da diverse cucine regionali italiane: dalle bombette di Martina Franca ai fritti napoletani, dai tortellini alle focacce. E ancora panini col polipo, fish burger, pizza, hamburger e tanto altro.
E non solo cibo di strada di qualità, ma anche tanta Forst, la birra prodotta in Val Venosta simbolo di tradizione e amore per la natura, e un ampio programma collaterale dedicato a concerti, giochi per bambini, dj set, gonfiabili, giocolieri e giostre.

L’evento è organizzato da Eventeria in collaborazione con Feednfood e con il supporto del Quartiere Navile e del Comune di Bologna. Si ringrazia anche l'Associazione Ca’ Bura. 

IL PARCO. Il Parco della Ca' Bura si estende per oltre 9 ettari intorno a un asse centrale che, tra due grandi colline artificiali, collega una piazza pavimentata a un gazebo che si protende su un ampio specchio d’acqua. Un bellissimo laghetto dalle insolite e dolci atmosfere che è il cuore del parco e ricorda l’epoca in cui intorno al Navile prosperavano fornaci e cave di argilla. Inaugurata nel 1996, l’area si presenta come un vasto prato che si spinge, interrotto solo dai due rilievi, sino alle strade e agli insediamenti residenziali circostanti della Corticella. 

I TRUCKERS

AMARCORD - Tigelle, tortelli, tigellone, pandolce e altri piatti proveniente dalla cucina modenese e mantovana.
APESCHERIA - Diverse varianti di pesce e verdura fritta, accompagnati dalla piadina.
BABA Q -  Barbecue rivisitato in stile napoletano, creando piatti come ‘il polpo alla luciana’ e ‘ragù napoletano’.
BELLA VITA - Aperitivi con spunciotti padovani e tartine veneziane. 
BIG BLUE - Hamburger con diversi prodotti di alta qualità.
CARCAKE - Vari dolci homemade come tiramisù, millefoglie e gelato.
DI LU' - Tigelle fresche, preparate al momento e farcite con ingredienti emiliani come salumi, formaggi e verdure fresche.
LA SALENTUCCIA - Prodotti della tradizione leccese tra i quali: puccia, pasticiotti e rustici ripieni.
MAIS CREAM- La polenta accompagna vari piatti gourmet.
PANZERO - Versione Toscana del panzerotto con impasto di farina di grano e farciture con ingredienti a km0.
PEPITA - Dal pollo, alle olive, passando per le verdure, tutto viene servito fritto.
RE GRILL- Piatti di carne provenienti dalla cucina pugliese come le bombette.
RETROGUSTO- Vasta scelta di tortelli sia come farcitura sia come tipo di cottura.
RISATINI - Piatti dalla tradizione leccese come friselle, rustici e pasticiotti.
RISO GOIO - Il riso è il protagonista di diverse combinazioni di sapori, dalle più tradizionali a quelle più innovative.
ROUTE 66 TRUCK - Pasta fresca, fritti pastellati e carne
SBORLENGATI ON THE STREET -  Borlengo accompagnato da varietà di salumi e formaggi.
SKIATHOS GOURMAKER - Tacos rivisitati secondo la tradizione culinaria italiana.
T BONE BURGER - Hamburger di Frisona con una vasta scelta di prodotti per completare il panino.

PROGRAMMA DEI CONCERTI

Venerdì 26 maggio
h 21.00 - New Colour

Il soul, vissuto e suonato quotidianamente, ritorna alla sua dimensione pop, si evolve come un linguaggio alla ricerca di un sound solido ma nuovo, che non risulti copia di quegli anni '60 e '70, che sono comunque di chiara ispirazione. Con quest'idea, i New Colour hanno costruito un repertorio originale ma immediato, e lo portano sui palchi di tutta Italia da anni, riuscendo ad emozionare il pubblico più eterogeneo.

Sabato 27 maggio
h 21.00 - Flaming Gene and his Tonic's 

Di questi tempi con questa crisi che toglie ogni buona speranza c'è un grande bisogno di buona musica, della freschezza e dell'entusiasmo degli anni cinquanta e primi sessanta espressi dalla musica americana e inglese di quei giorni. Flaming Gene and his Tonic's  colmano questo vuoto. Non ci sono sotterfugi, solo genuino blues, swing e rock'n'roll music con qualche accenno anche al rocksteady

Domenica 28 maggio
h 19.00 - The Hangovers

Grunge caraibico che vince col pubblico, dimostratosi vasto e vario per gusti ed età al tempo stesso. Grazie alle due chitarre e al basso, tutti strumenti acustici, al set di percussioni e alle loro quattro voci, The Hangovers spaziano tra le fessure del folk e del rock creando atmosfere autentiche in tutti i contesti in cui vengono chiamati a suonare.


    


Si parla di