Eventi

Folìa, rassegna di concerti nei luoghi d’arte e cultura della città

FOLIA. Arte, Letteratura e Musica. Una rassegna di concerti nei luoghi d’arte e cultura della città in cui arte, musica e letteratura tracciano un percorso che ha come filo conduttore il tema della Follia, intesa sia come ispirazione per molti capolavori dell’arte e della letteratura, sia come forma musicale in cui l’escamotage del tema con variazioni ha fornito lo spunto ai più grandi compositori per sfoggiare tutto il loro virtuosismo creativo.

Il programma: 

SILENZI | di geometrie corrotte
BACH | SHAKESPEARE | RIMBAUD
Dom | 05 | Feb & Dom | 05 | Mar 2017
RIVOLUZIONE | all’ombra della ragione
VIVALDI | BÜCHNER
Sab | 18 | Feb & Sab | 11 | Mar 2017
CORPO | come pietre nella carne
CAPOLAVORI DEL BAROCCO | ARTAUD
Mar | 28 | Feb & Mer | 01 | Mar 2017
SENSI | dove l’amore tace
ROSSINI | ARIOSTO
Mer | 22 | Mar & Mar | 28 | Mar 2017

Spettacoli di arte, letteratura e musica 4 programmi, 8 appuntamenti per un ascolto volto all’apprendimento, all’impegno e allo svago

Febbraio - Marzo 2017
concerti ad ingresso gratuito
I luoghi:
Biblioteca Salaborsa, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Foyer Respighi del Teatro Comunale, Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti

FOLÌA
SILENZI | di geometrie corrotte
Dom 5 feb ore 11, Foyer Respighi del Teatro Comunale
Dom 5 mar ore 16, Pinacoteca Nazionale
Allievi della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna
Allievi della Scuola di Teatro di Bologna “A. Galante Garrone”
Willem Blokbergen violino
Enrico Celestino viola
Eva Zahn | Cristina Giardini continuo
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
JOHANN SEBASTIAN BACH
Aria “sulla quarta corda”
dalla Suite per orchestra n.3 in Re magg. BWV 1068 per orchestra d’archi e continuo
Concerto in Mib magg. per viola, orchestra d’archi e continuo
I. Allegro | II. Siciliano | III. Allegro Aria “Folìa” (“Unser Trefflicher”) dalla Cantata BWV 212
per soprano, orchestra d’archi e continuo
Concerto n. 2 in Mi magg. BWV 1042
per violino, orchestra d’archi e continuo
I. Allegro | II. Adagio | III. Allegro assai
WILLIAM SHAKESPEARE follia e morte di Ofelia da Amleto
ARTHUR RIMBAUD Ofelia
Interventi visuali in situ
a cura degli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna
Prima del concerto interverranno:
05-02 | il M° Valentino Corvino Servizi musicali per il territorio TCBO
05-03 | la dott.ssa Elena Rossoni Direttore della Pinacoteca Nazionale di Bologna
FOLÌA
BACH | SHAKESPEARE | RIMBAUD
FOLÌA
RIVOLUZIONE | all’ombra della ragione
Sab 18 feb ore 21, Foyer Respighi del Teatro Comunale
Sab 11 mar ore 19, Biblioteca Salaborsa
Allievi della Scuola di Teatro di Bologna “A. Galante Garrone”
Emanuele Benfenati violino (in “Le Quattro Stagioni”)
Giacomo Scarponi violino
Fabio Cocchi violino
Francesco Parazzoli violoncello
Stefano Conticello continuo
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
ANTONIO VIVALDI
Trio sonata in Re min. RV63 “La follia”
per 2 violini, violoncello e continuo
“Le quattro stagioni” op. 8 n. 1- 4 dal “Cimento dell’armonia e dell’inventione”
per violino, orchestra d’archi e continuo
Concerto in Mi magg. RV 269 “La Primavera”
I. Allegro | II. Largo | III. Danza pastorale
Concerto in Sol min. RV 315 “L’Estate”
I. Allegro non molto | II. Adagio-Presto | III. Presto
Concerto in Fa magg. RV 293 “L’Autunno”
I. Allegro | II. Adagio molto | III. Allegro “La caccia”
Concerto in Fa min. RV 297 “L’Inverno”
I. Allegro non molto | II. Largo | III. Allegro
GEORG BÜCHNER discorso di Saint-Just da La Morte di Danton
ANONIMO sonetti de Le quattro stagioni
Interventi visuali in situ e presentazione
a cura degli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna
VIVALDI | BUCHNER
CORPO | come pietre nella carne
Mar 28 feb ore 20, Biblioteca Salaborsa
Mer 1 mar ore 18, Aula Magna Accademia delle Belle Arti
Allievi della Scuola di Teatro di Bologna “A. Galante Garrone”
Andrea Maccagnan trombone
Matteo Trentin oboe
Emanuele Benfenati violino
Davide Dondi violino
Enrico Celestino viola
Eva Zahn violoncello
Nicoletta Mezzini continuo
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
J.G. ALBRECHTSBERGER
Concerto in Sib magg. per trombone contralto, orchestra d’archi e continuo
I. Allegro moderato | II. Andante | III. Moderato
A. MARCELLO Concerto in Re min. per oboe, orchestra d’archi e continuo
I. Andante | II. Adagio | III. Presto
P.A. LOCATELLI Concerto grosso in Mib magg. op.7 n.6 “Il pianto di Arianna”
I. Andante/Allegro/Adagio/Andante/Allegro/Largo | II. Largo/Andante |
III. Grave/Allegro/Largo
F. GEMINIANI (da A. CORELLI) Concerto in Re min.
per 2 violini, viola, violoncello, orchestra d’archi e continuo
ANTONIN ARTAUD estratti da Per farla finita col giudizio di Dio
Interventi visuali in situ e presentazione
a cura degli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna
FOLÌA
CAPOLAVORI DEL BAROCCO | ARTAUD
FOLÌA
SENSI | dove l’amore tace
Mer 22 mar ore 20, Biblioteca Salaborsa
Mar 28 mar ore 18, Aula Magna Accademia delle Belle Arti
Allievi della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna
Allievi della Scuola di Teatro di Bologna “A. Galante Garrone”
Paolo Mancini primo violino concertatore
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
GIOACHINO ROSSINI
Sonata n.1 in Sol magg.
per orchestra d’archi
I. Moderato | II. Andante | III. Allegro
Aria dal Turco in Italia “Non si dà follia maggiore”
riduzione per soprano ed orchestra d’archi
Sonata n.3 in Do magg.
per orchestra d’archi
I. Allegro | II. Andante | III. Moderato
LUDOVICO ARIOSTO la follia di Orlando” dall’Orlando Furioso
Interventi visuali in situ e presentazione
a cura degli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna
ROSSINI | ARIOSTO
Una rassegna di concerti in cui arte, musica e letteratura ci accompagnano in un viaggio attraverso i diversi aspetti e significati della Follia, condizione del corpo e della mente, spazio latente in cui corre libera l’immaginazione nonché perenne fonte di ispirazione per poeti, artisti e compositori.
In ogni concerto verrà eseguito dai solisti del Teatro Comunale e da gli allievi della Scuola dell’Opera un brano che abbia a che fare con la follia come tema drammaturgico (follia d’amore, nel caso di Rossini) o come forma musicale, cioè quella “Folìe d’Espagne” nata come danza lasciva popolare di origine portoghese, ma che nel tempo è diventata una delle forme musicali più usate nella musica barocca, poiché la struttura del tema di sarabanda con variazioni ha permesso ai più grandi compositori di sfoggiare tutta la loro creatività e di rendere sempre più ardito il virtuosismo strumentale.
Il tema della Follia sarà ancor più predominante nell’allestimento scenico di questi concerti/spettacolo, che sarà curato dai docenti e dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna in tutto il tratto artistico, scenografico e drammaturgico con l’intenzione di rendere evidente e tangibile l’energia emotiva sprigionata dall’immaginario del folle.
In questo contesto si inserirà anche la recitazione degli allievi della Scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone”, che interpreteranno testi poetici e teatrali, confessioni personali ed epistolari, per condensare anche nel corpo della parola tutte le sfaccettature della follia.
È importante sottolineare che questa rassegna si svolgerà in alcuni dei più belli ed importanti luoghi della cultura bolognese: la Sala Borsa, il Teatro Comunale di Bologna, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti e la Pinacoteca Nazionale, al fine di raggiungere il pubblico nei diversi momenti della vita cittadina.
Inoltre con questa rassegna si vuole affermare l’importanza della collaborazione tra diverse istituzioni culturali nel produrre progetti condivisi e favorire il confronto e l’intersezione tra le diverse scuole d’arte bolognesi, e nel far sì che, attraverso queste produzioni, gli studenti sviluppino un percorso formativo il più possibile interdisciplinare.
M° Valentino Corvino


Si parla di