Eventi

Festa di San Martino e sagra dei sughi d'uva ad Anzola Emilia

L'estate di San Martino è quella manciata di giorni attorno alla festa del santo (11 novembre) che secondo la tradizione regala una parentesi nell'autunno con temperature miti. Nella pianura bolognese è il momento perfetto per assaggiare il vino nuovo e preparare i dolci "sughi" con il mosto cotto. Più addietro negli anni era anche il tempo dello “spattino”, cioè del trasloco dei mezzadri a cui, alla fine dell’annata agraria, veniva assegnato o trovavano un altro fondo da lavorare.

Le attività autunnali della tradizione legate al vino sono le protagoniste di questa festa che dal tardo pomeriggio animerà le vie del paese, con pigiatura e mostatura dell’uva e preparazione dei "sughi" di mosto cotto da uve di Lambrusco locale.

La proposta gastronomica di accompagnamento al vino nuovo comprende crescentine, polenta, tigelle, borlenghi e porchetta. E ancora, caldarroste e dolci tradizionali tra cui tradizionali raviole, pinza e brazadèla, servite nei punti ristoro sparsi per il centro storico. 
 


Si parla di