Eventi

'La grande festa' dell'uva di Castenaso": un libro la racconta

'La grande festa' dell'uva sta arrivando: giovedì 8 presentazione del libro che ne ripercorre la storia l'nteprima del volume di Maurizia Martelli con Pro Loco, alle 21 in biblioteca Casa Bondi. 

Sessantadue anni fa, quando Castenaso contava appena 5.000 abitanti, l'allora sindaco Pietro Tosarelli stabilì la 'Giornata dell’uva'. Si tenne così la prima edizione di una festa che da quel momento, con la sola eccezione del 1955 e del 1956 in cui la sagra non si svolse, vide in esposizione nel piazzale del Municipio le uve offerte dai contadini del territorio, da destinare alla vendita in cassetta al pubblico partecipante. Con il passare degli anni la Festa è diventata molto altro, e ogni anno registra innumerevoli presenze.

In attesa dell'imminente edizione numero 61, l'appuntamento è giovedì 8 settembre alle 21 in Biblioteca Casa Bondi per la presentazione del volume 'La grande festa La sagra dell’Uva di Castenaso, storia di passione, tradizione, solidarietà.' di Maurizia Martelli in collaborazione con Associazione Turistica Pro Loco Castenaso.

La copertina del libro ospita una foto scattata durante le Festa dell'uva del 1957 di una giovane donna che sorregge due floride cassette di uva. Il suo nome però, è sconosciuto. Il Comune, per questo, si rivolge ai cittadini con l'intento di rintracciarla: chi riconosce la 'ragazza dell'uva'? L'incontro di giovedì 8 sarà l'occasione ideale per condividere qualche ipotesi.

A completare il viaggio nei decenni di kermesse, sarà proiettato il video celebrativo realizzato da Rino Tantini e recitato dalla compagnia 'Il Nostar dialatt'.  In conclusione, buffet per i partecipanti.


Si parla di