Eventi

Festa dell'Uva a Castenaso: cibo, musica, shopping e solidarietà!

Negozi aperti, notti bianche, gastronomia, solidarietà, spettacoli e mercatini: l'evento più partecipato a Castenaso compie 61 anni. Nei ristoranti gestiti dai volontari Pro Loco per ogni coperto nelle serate di venerdì e lunedi sarà donato 1 euro alle zone terremotate del centro Italia. La Festa dell'uva edizione 2016 va in scena dal 15 al 19 settembre.

La prima Festa dell'Uva a Castenaso, quando la città aveva appena 5.000 abitanti, si chiamava 'giornata dell’Uva'. Era il 1954: da quell'anno, con la sola eccezione del 1955 e del 1956 la sagra, poi chiamata 'Festa', si è sempre organizzata nella terza domenica di settembre. Nel tempo, la manifestazione sull'Idice è cresciuta di pari passo con la città e i suoi abitanti, diventando motivo di enorme attrazione per la sua ricca offerta di intrattenimento, gastronomia e cultura.
 
Quest'anno la Festa scatterà dal 15 al 19 settembre, ma il nastro è già stato idealmente tagliato con una serata prologo, giovedì 8 settembre in biblioteca Casa Bondi, per l'anteprima del libro 'La Grande Festa' di Maurizia Martelli insieme a Pro Loco. Il volume racconta con immagini e testimonianze la storia 'gloriosa' di una manifestazione segnata fin dal principio da un forte spirito mutualistico. Nel passato, si sostenne la Casa di Assistenza e di Riposo Damiani, ricovero degli indigenti con il cosiddetto 'libretto di povertà'; oggi, invece, la Festa alimenta molteplici progetti a carattere socio-assistenziale e culturale.
 
L'offerta gastronomica è vastissima, davvero per tutti i gusti: dal ristorante tradizionale a quello greco, fino alla cucina degli antichi Romani; dall'accampamento 'dei Galli', alla piadina, passando per le famose crescentine di Casa Bondi. Tutte occasioni perfette per coniugare il gusto con la generosità.
 
Il programma generale della Festa n. 61, dal 15 al 19 settembre, organizzato come di consueto da Pro-Loco con il Patrocinio e la collaborazione di Comune, Confcommercio Ascom e ComCom Castenaso, è ricchissimo di appuntamenti, alimentato da una comunità di volontari che, un'edizione dopo l'altra, rafforza l'attaccamento alla propria terra e alle sue tradizioni.

Sul fronte della qualità urbana, si innestano due iniziative concepite per sviluppare effetti duraturi: lo stand  #Castenaso SiCura e 'Graffiti Masters', edizione Stazione Stellina.
Il primo sarà un punto di ascolto e divulgazione per tutti i cittadini sulle attività pro-sicurezza sviluppate a partire da quest'anno dall'Amministrazione comunale. 
Mentre 'Graffiti Masters' riprende il successo della prima edizione nel giugno scorso, e porta alla Stazione Stellina un esplosione di arte muraria: per riverniciare, colorare, riqualificare quello spazio di città, come già è stato fatto sulle pareti dello Stadio Negrini.
 
Agli Antichi romani è dedicata la rievocazione storica 'Legiones in Agro Boiorum' prevista per sabato 17 e domenica 18: popolata di figuranti in costume, laboratori degli antichi mestieri, battaglie epiche tra Galli e Romani. Per rivivere dal vivo la storia degli antenati castenasesi, quando posero le radici per la nascita della città nel 189 a.C.
 
Ma già dalle 15 di giovedì allo Shopping Stellina, c'è l'anteprima delle Notti Bianche a cura dei commercianti del centro commerciale e ComCom. Notti Bianche del commercio firmate dagli operatori locali con Confcommercio Ascom, e Comitato Commercianti Castenaso al via da venerdì (concerto di apertura degli Anthera alle 22) dalle 19 alle 24, sabato con uguale orario e domenica dalle 10 alle 24. Castenaso si accende di negozi aperti con promozioni e omaggi, mercatini, spettacoli e giochi per i più piccoli.
 
Come da tradizione appuntamento giovedì alla chiesa di San Giovanni Battista, alle 21 per la rassegna di cori a cura di Pro Loco e Coro del Ponte sull'Idice. Anche quest'anno partecipano i migliori gruppi vocali della provincia. Compresi due cori d'eccezione: il 'Sant'Egidio' e il 'Calicante' di Bologna.
Sempre giovedì alle 17 verranno chiuse le principali strade di accesso, per l'avvio ufficiale della Festa con l'apertura dei ristoranti alle 19;  mentre la via Fiesso verrà chiusa alle ore 12 per consentire l'allestimento di un palco spettacoli.

La Festa dell'Uva è occasione anche di premiazioni e presentazioni importanti per Castenaso.
Venerdì alle 21 al palco di via Fiesso, il progetto 'A Castenaso giochiamo tutti' di Com.Com, Ascom, Shopping Stellina e Consulta del Volontariato per dotare il parco Daniele Grandi di giochi e attrezzature accessibili a tutti i bambini, anche se diversamente abili o con difficoltà motorie.
Sabato, ore 20 in via Fiesso, la presentazione della seconda edizione di 'Uno scontrino per la scuola' e 'Premio Confcommercio Ascom' con l'obiettivo di fornire risorse all'acquisto di materiale didattico per le scuole di Castenaso.
Alle 21 di sabato 17, al palco di Casa Bondi, il Sindaco Stefano Sermenghi consegna il premio 'Cittadino dell'anno 2016'. Un riconoscimento ufficiale nei confronti di cittadini italiani o stranieri, viventi, residenti o nativi a Castenaso che si siano particolarmente distinti per l'impegno morale, sociale, civile, sportivo o religioso in attività pubbliche o private dando lustro alla città. Promosso dalla Consulta del Volontariato con votazione popolare.

Infine, domenica alle 20 a Casa Bondi, la premiazione delle borse di studio in memoria di Giuliano Fanti a tre studenti particolarmente meritevoli in uscita dalla Scuola Secondaria di primo grado Gozzadini nell'a.s. 2015/16.
Da segnalare, tra le altre attrazioni: la vendita dell'uva per beneficenza; mostre fotografiche e di pittura-scultura aperte tutte le sere; espositori commerciali di varie categorie merceologiche; il Luna Park.
La chiusura, in grande, con i fuochi d'artificio di lunedì 19 settembre alle 23.30.

QUI IL PROGRAMMA DELLA FESTA 


Si parla di