Eventi

Fantateatro in scena alla Festa dell’Unità: il programma di “Favole in Fiera”

Fantateatro in scena alla Festa dell’Unità con la nuova rassegna “Favole in Fiera”

Da martedì 28 agosto presso lo Spazio Bimbi della Fiera di Bologna tantissimi spettacoli a ingresso gratuito. Dopo la breve pausa estiva, Fantateatro torna ad animare le serate bolognesi con una nuova colorata e divertente rassegna pensata per i bambini di tutte le età le loro famiglie. Presso lo Spazio Bimbi – Padiglione 34 - della Festa dell’Unità 2018, la compagnia teatrale di Sandra Bertuzzi propone “Favole in Fiera”, otto appuntamenti gratuiti in cui avvicinare i più piccoli alla cultura letteraria e teatrale attraverso la scoperta dei grandi classici del mondo delle favole.

La rassegna prende il via martedì 28 agosto - ore 21.00 - con la favola “Topo di campagna e topo di città”. Dopo diversi anni di assenza Saverio, che vive in una grande metropoli, torna in campagna a trovare il cugino Tonino che conduce una vita serena e tranquilla. Saverio porterà una vera e propria rivoluzione nella vita di Tonino e lo convincerà addirittura ad andare a vivere con lui in città. Ma la frenetica vita cittadina, il forte inquinamento acustico e ambientale e il grande traffico faranno scegliere a Tonino di ritornare alla sua vita di sempre. Uno spettacolo esilarante in cui, attraverso il gioco e il divertimento, Fantateatro avvicina i più piccoli agli importanti temi ambientali.

Si prosegue giovedì 30 agosto – ore 21.00 – con il riadattamento de "La cicala e la formica”, la celebre favola di Esopo che narra della cicala canterina e della laboriosa formica. Le due protagoniste con Fantateatro diventano Mala Cicala e Pica Formica, proprietarie del Pub “Il Tronco Secco” dove ogni sera, mentre Mala la Cicala si esibisce con numeri e sketch, a Pica la Formica tocca lavorare in cucina.

Pica, ormai esasperata, rompe la società e caccia via Mala che rimane senza riparo durante i mesi freddi.  Ma alla fine i due amici si riavvicineranno trovando un nuovo modo di stare insieme, valorizzando le differenze reciproche e collaborando per realizzare i progetti comuni.

Gli appuntamenti continuano poi nel weekend sabato 1 settembre – ore 18.30 – con la storia fantastica de "L’apprendista Stregone", mentre domenica 2 settembre – ore 21.00 – a “Favole in Fiera” Sandra Bertuzzi propone “L’Orco Puzza”, una produzione firmata Fantateatro che, in maniera stimolante e divertente, affronta il tema del rispetto per l’ambiente e per la natura.

“L’Orco Puzza” narra infatti della storia di Clementina, una giovane scienziata che ama la natura e che durante una delle sue passeggiate capita per sbaglio in una palude tetra e inquinata in cui vive un tucano parlante. Quel luogo è il regno dell’Orco Puzza, un personaggio buffo e incurante dell’igiene, che si diverte a inquinare il mondo grazie a un potentissimo filtro magico. A Clementina spetterà l’arduo compito di fermarlo e salvare la natura, superando tutte le difficili prove.

Le Favole in Fiera di Fantateatro proseguono fino sabato 8 settembre con:

Martedì 4 settembre, ore 21.00 - CAPPUCCETTO ROSSO
Giovedì 6 settembre, ore 21.00 - PETER PAN
Sabato 8 settembre, ore 18.30 - LA REGINA CARCIOFONA


Si parla di