Eventi

Gli eventi gratis di agosto a Bologna da non perdere

Mario Venuti, Paolo Cevoli, lo Street Food Festival e una serata di salsa e musica live: ecco una piccola lista di cose da fare in agosto senza spendere un centesimo"

Avete investito tutti i vostri risparmi nelle vacanze estive? Nessun problema, a Bologna in agosto di cose da fare senza spendere un solo euro ce ne sono: musica live e serate, cinema e tanto altro:

1. Mario Venuti ai Giardini al CUBO di Bologna giovedì 4 agosto con "Mario meets Jazz". Mario Venuto e l'Urban Fabula in collaborazione con "L'Altro Bravo".  Mario Venuti, artista straordinario e raffinato, filosofo e fustigatore di costumi nel suo ultimo, bellissimo, album “Il tramonto dell’Occidente”, sul palco insieme agli Urban Fabula. “Sto scrivendo le canzoni del nuovo disco – ha raccontato Venuti – e mi diverte in questo momento fare il crooner, interpretare con straordinari musicisti jazz le mie canzoni ma anche pezzi del repertorio classico, brani di Cole Porter come “Night and day”, la bossa nova di Jobim o classici italiani come Bindi”.

Urban Fabula è il progetto nato dall’incontro dei tre giovani musicisti siciliani Seby Burgio – piano; Alberto Fidone – bass; Peppe Tringali – drums e dà il titolo al loro primo lavoro discografico, pubblicato da Abeat Records, con composizioni originali per lo più composte a “sei mani”. Il disco è stato premiato dalla rivista specializzata Jazzit con il bollino Likes it. Trio inteso come sintesi e non come somma di tre individualità, dove ognuno apporta il proprio contributo ricercando quella sinergia che potenzia e valorizza il gruppo.

 2. Sabato 13 agosto in Piazza Maggiore omaggio a Dino Risi e proiezione di "Profumo di Donna", film del 1974 tratto dal romanzo Il buio e il miele di Giovanni Arpino. Presentato in concorso al Festival di Cannes 1975, è valso a Vittorio Gassman il premio per la migliore interpretazione maschile. Ai premi Oscar 1976 ricevette due nomination come miglior film straniero e migliore sceneggiatura non originale. Nel 1992 fu realizzato un remake della pellicola, Scent of a Woman, diretto da Martin Brest ed interpretato da Al Pacino e Chris O'Donnell.

3. Il 25 agosto "Jairo y su tribù Tayrona" concerto di Salsa en Vivo alle ore 21.00 e alle 20.30 lezione di Kizomba. Il Battiferro sarà  aperto dalle ore 20.00 con possibilità di cenare sul posto (area bar e zona griglie fai-da-te). Ingresso libero, senza prenotazione consumazione minima richiesta € 5,00. 

4. Giovedì 25 "Musica Maestro!", serata con Paolo Cevoli ai Giardini al CUBO. Andrea Poltronieri voce, chitarra, sax, Roberto Ravaioli voce, chitarra, clarinetto,
Caterina Soldati voce (con Cronopios)

5. Vidiciatico Street Food Festival: sabato 27 e domenica 28 agosto 2016 III edizione Cibi di strada, birre artigianali, musica e spettacoli... largo al gusto in formato 'da passeggio' sull'Appennino. Non ci sono biglietti di ingresso. 


Si parla di