Eventi

I 5 eventi per bambini da non perdere questa settimana

Svago e divertimento anche per i più piccoli: sono tante le occasioni per condividere l'esperienza del cinema e del teatro con i bambini, ecco una selezione di eventi a loro dedicati: 

1. "Storia di un armadio". Sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre alle ore 16:30 presso il Teatro Testoni Ragazzi questo spettacolo per bambini da 1 a 4 anni. Il mondo è pieno di grandi e di piccoli! Ci sono i cuccioli e gli animali, i bambini e le mamme, gli armadi piccoli e gli armadi grandi… Ed è proprio da un armadio in continua trasformazione che nasce la storia. Partendo alla ricerca del “grande”, dall’armadio compare un albero enorme dal quale escono fiori, uccelli, e poi una montagna piena di nuvole, di pioggia, di sole e di mucche che saltano da una cima all’altra. La ricerca continua e l’armadio diventa un elefante che corre con il suo sederone per incontrare l’animale più grande del mondo: il dinosauro! Un gioco di non-sense per raccontare con immagini e parole l’incontro di un uomo con il mondo che lo circonda: bambini, donne, ragazzi, animali, montagne, mari, cieli, oggetti, cose… Per raccontare come “il grande ed il piccolo” non siano un valore, ma semplicemente uno stato.

Sabato ore 16:30
Domenica ore 10:30

2."Drammatica elementare". Sabato 3 dicembre alle ore 21:00 presso ITC Teatro di San Lazzaro di Savena uno spettacolo realizzato nell'ambito del progetto Residenze Artistiche. «C’erano una volta la A di ape, la B di barca, la C di casa, e via così fino alla Z, ovviamente di zebra. Abbiamo cambiato queste regole: la A è di Attacco all’America, la G di Grande Guerra, la P di Poetica Polentona… E abbiamo espresso il nostro desiderio di giocare con le parole per creare un dissacrante nuovo abbecedario, quello dei Fratelli Dalla Via. Siamo quello che parliamo. Le nostre parole sono la nostra casa. Che cosa succede quando una nuova parola entra nella nostra vita spesso a scapito di un’altra? Ci ispira pensare che un dizionario contenga tutta una lingua ma che da solo non basti per possederne i meccanismi. Ci travolge pensare al potere che hanno le parole e di come possano mutare pensieri e dna sociale, non solo di un singolo ma di una comunità» (Diego e Marta Dalla Via).
Arrivano sul palco dell’ITC Teatro i Fratelli Dalla Via con Drammatica Elementare, un divertente esperimento di ludolinguistica fatto di enigmi e tautogrammi che farà viaggiare il pubblico nell’evoluzione del lessico esaltandone la forza ritmica e contenutistica.

Compagnia Fratelli Dalla Via | La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale
di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via.

Sabato ore 21:00

3. "I 3 porcellini" al Cinema Antoniano alle ore 16.00 uno spettacolo per bambini dai 3 anni in su. Una delle storie più famose e amate dal pubblico dei più piccoli simpaticamente rivista dagli amici della Compagnia Fondazione Aida. A prima vista potrebbe infatti sembrare la classica storia dei tre porcellini: ognuno con la sua casa, con l’albero di mele, il camino dal quale si cala il lupo cattivo che li perseguita… ma dove è il lupo cattivo? Ha sbagliato strada! E i tre porcellini?! Messo in fuga il lupo, decidono di darsi alla musica e di fondare il simpatico gruppo della Pig Band!

4. "Piccolo passo - Storia di un’ocarina pigra", domenica 4 dicembre alle ore 16:30 presso ITC Teatro di San Lazzaro di Savena, spettacolo per bambini da 3 a 7 anni. Piccolo passo racconta la storia di una famiglia di ocarine che abitano un albero fatto di foglie e voglia di stare insieme. Un giorno l’ultimo nato e il suo fratellino più grande, giocando giocando, si allontanano e si perdono. E adesso? Il segreto per tornare a casa è fare un piccolo passo alla volta! Dialoghi divertenti e poetici, fisicità clownesche, ocarine di diversa grandezza che danno vita ai personaggi, e canzoni originali divertiranno, faranno ballare e racconteranno i piccoli-grandi avvenimenti che bambine e bambini affrontano quotidianamente: il gioco, la paura, l’avventura, la gioia.

Spettacolo vincitore Premio Enfanthéâtre 2013-14 e finalista Premio In-Box Verde 2016.

5. "Mia and me" al Teatro Il Celebrazioni domenica 4 dicembre alle ore 21.00. Personaggi conosciuti ed amati dai bambini, costumi coloratissimi, scenografie reali e virtuali, giochi di luce ed ombre. Sul palco l'atmosfera fatata dell'art du cirque con voli acrobatici mozzafiato, effetti scenici in sala, illusionismo e trucchi magici più tanta interazione con il pubblico, per uno spettacolo che piacerà a tutta la famiglia. Settanta minuti di emozioni dove farsi cullare dalla fantasia e tornare a sognare. Mia and me® la serie fantasy che ha appassionato i bambini e i genitori in Italia e nel mondo, combinando in modo unico e affascinante le vicende reali della vita di tutti i giorni, ricche di immedesimazione per le giovani generazioni, e le avvincenti avventure fantasy, ispirate ai sogni e ai desideri dei più piccoli. Gli unicorni, creature misteriose e tanto amate dal pubblico, si fanno portatori di valori unici, come la fantasia, il sogno, l'immaginazione, l'avventura, l'amicizia, la fiducia, l'onestà, il coraggio e il rispetto per l'ambiente e la natura. Il tutto in un mix suggestivo di riprese live-action e animazione CGI, di realtà e fantasia, con protagonisti giovani ragazzi e personaggi in 3D, ispirati allo stile del pittore Gustav Klimt. 


Si parla di