Eventi

Week-end 21-22-23 luglio: cosa fare a Bologna

Ecco i 12 ebenti da non perdere questo week-end: 

1. "PORRETTA SOUL FESTIVAL". 

Porretta Soul Festival: la 30esima edizionedal 20 al 23 luglio. Trent'anni di attività. E' un anniversario importante e come tutti gli anniversari che si rispettano sarà festeggiato in grande stile. Infatti il Porretta Soul Festival (la rassegna che si tiene annualmente sull'Appennino tra Bologna e Pistoia, premiata a Memphis con il Keeping the Blues Alive Award nel 2017) presenterà dal 20 al 23 luglio a Porretta Terme una vera e propria carrellata generale delle città americane dove il soul e rhyhtm & blues sono nati e si sono sviluppati a grandi livelli.

2. I FILM IN PIAZZA MAGGIORE: "SOTTO LE STELLE DEL CINEMA"

Venerdì 21 luglio "The Beatles: Eight Days a Week" (USA-GB/2016) di Ron Howard (137') alle ore 21:45 in Piazza Maggiore

Sabato 22 luglio "Bajirao Mastani" (India/2015) di Sanjay Leela Bhansali (158') | Musical Bollywood, ore 21:45 in Piazza Maggiore

Domenica 23 luglio "Dawson City il tempo tra i ghiacci" (USA/2016) di Bill Morrison (120'), sempre ore 21:45 in Piazza Maggiore

3. NANDO E MAILA - SCONCERTO D'AMORE 

Sabato 22 luglio "Nando e Maila - Sconcerto d'amore" al Parco Villa Angeletti (ore 21:15). Acrobazie musicali di una coppia in dis-accordo a cura di Associazione Teatro Ridotto, di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani. Sconcerto d’amore è un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: diventare musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro. Nando e Maila interpretano una coppia di artisti: musicista eclettico lui e attrice-acrobata lei eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita.

4. "A PIEDI NUDI SUL PRATO": VENERDI' IL PRIMO FILM

Parte questa settimana la rassegna cinematografica al Parco della Montagnola. Dal 21 luglio al 15 settembre ogni martedì e venerdì a ingresso libero: un maxischermo al Parco della Montagnola per incentivare la socialità, proporre cultura ‘per tutti’ e contrastare episodi di degrado. Sono gli obiettivi della rassegna cinematografica A piedi nudi nel prato. Venerdì 21 luglio si parte con "Zootropolis". 

5. LORENZO UGOLINI LIVE 

Lorenzo Ugolini live al BOtanique sabato 23 luglio. Musicista, cantautore e operatore culturale attivo a Firenze, Hugolini si è fatto conoscere sulla scena folk pop nazionale per la sua carriera con il gruppo “Martinicca Boison”, con il quale ha pubblicato quattro album, prodotti sempre da Erriquez, e ha calcato i palchi di tutta Italia per oltre dieci anni.

6. CONCERTI IN PIAZZA VERDI: OMAR SOSA & AFROCUBAN QUARTET

Domenica 23 Luglio Omar Sosa & Afrocuban Quartet. Pianista eccezionale, Omar Sosa, tra l’utopia e la realtà, è un simbolo dello scambio artistico universale. Con 20 album come leader al suo attivo è un musicista planetario che meglio rientra nella world music, nella sua classificazione più ampia. La sua curiosità, uno spirito musicale generoso e un’apertura a sonorità nuove e combinazioni insolite animano tutto ciò che Omar fa. Sosa realizza un linguaggio jazz globale, stilisticamente unico, che celebra la diversità delle anime della musica delle Americhe e oltre.

7. DON GIOVANNI ALLA CAVA DELLE ARTI

Da venerdì 21 a domenica 23 luglio: un Don Giovanni inedito quello di Andreini, che recupera tutta la crudeltà originale del mito. Don Giovanni si allea con i Titani nella loro guerra contro gli Dei, in cambio gli viene promessa l’immortalità. Le donne che tanto ha fatto soffrire tentano di vendicare tutti coloro che sono stati colpiti dalla malvagità di Don Giovanni Tenorio e trascinarlo all’inferno, ce la faranno? Lo spettacolo fa parte di Commediestate-Maschere vive in città, Festival Internazionale di Commedia dell’Arte. Una produzione Fraternalcompagnia, regia di Massimo Macchiavelli, musiche di Uberto Cavalli (Pneumatica Emiliano-Romagnola). Inizio spettacoli h 21

8. MAURIZIO PRESIDENTE!

Sabato 22 luglio "Maurizio Presidente!" alle ore 21:00  presso le Serre dei Giardini Margherita per "Bologna Plays Open". Il progetto Maurizio Presidente! nasce nel 2013, a Berlino, dall’incontro di sei musicisti venuti da diversi angoli d’Europa. La multiculturalità del gruppo ed il piacere di sperimentare hanno fatto, sin dall’inizio, della musica di MaurizioPresidente! un giocoso incrocio di stili: swing, afrobeat, chanson francese, jazz, un ricco panorama di suoni in cui viaggia e si perde chi l’ascolta. La poesia dei testi, cantati in francese ed in italiano, i ritmi caldi e le improvvisazioni acrobatiche rendono ogni loro concerto un evento singolare, un vero toccasana per la salute che scioglie le articolazioni e libera la creatività. Nella loro città Berlino o in uno dei tanti tour attraverso l’Europa, il gruppo si esibisce in contesti sempre diversi; siano club, festival o bar di quartiere Maurizio Presidente! non manca mai di far ballare il suo pubblico. Il gruppo è composto da: Christophine Huet (Ukulélé e canto), Davide Provenzano (Trompete e canto), Gonçalo Mortagua, (Tenor Saxophone e canto), Pier Paolo Bertoli (Fisarmonica), Pierluigi Ciaccio (Batteria), Sylvain Bouysset (Basso Acustico Freetless).

9. "MUSICA DA VEDERE": METTI UNA DOMENICA D'ESTATE AL MUSEO

Domenica 23 luglio "Musica da vedere" al Museo internazionale e biblioteca della musica: alle h 10.30 e h 16 visite guidate alla scoperta delle collezioni del Museo della Musica con Giuseppe Ayroldi Sagarriga. Un percorso guidato attraverso sei secoli di storia della musica parlando di libri, dipinti, strumenti a partire da Palazzo Sanguinetti, splendido palazzo storico sede del museo. Ingresso: biglietto museo (€ 5,00 intero / € 3,00 ridotto)

10. FESTA DEL CIACCIO 

Che cos'è il "ciaccio"? Per scoprirlo basta andare sabato 23 luglio a Monteacuto Alpi! Appuntamento dedicato al tipico ciaccio, preparato con farina di castagne impastata e cotta nei testi secondo tradizione montanara.

11. UN POMERIGGIO CON GLI AMICI A 4 ZAMPE

Al Centro Commerciale Vialarga un pomeriggio dedicato ai nostri amici a 4 zampe. Aperitivo, set fotografico, lezioni gratuite di educazione cinofila e premiazione dei protagonisti della campagna social contro l’abbandono degli animali. Tutto questo al Centro Commerciale Vialarga. Negli spazi appositamente allestiti del centro commerciale Vialarga di Bologna, che ospita l’iniziativa, vi sarà innanzitutto un desk informativo su come e dove andare in vacanza con il proprio cane; Federica Ragni e Francesca Di Donna, forniranno utilissime indicazioni, rispondendo anche ai dubbi e alle domande delle persone presenti, e invitandoli ad utilizzare l’App dogtourist per gestire al meglio le vacanze con i propri animali. 

12. SAGRA DEL COCOMERO CON GARA DEI MANGIATORI DI ANGURIA

"Sagra del cocomero" di Zello (Imola) dal 22 al 24 luglio. La "ricetta" di questa festa è: piatti romagnoli, musica, gara dei mangiatori di cocomero il sabato sera.


Si parla di