Eventi

“Enzo Minarelli, il Polipoeta”: l'incontro a Santa Cristina

Mercoledì 15 marzo, alle ore 17, si terrà l’ottavo appuntamento con con Renato Barilli e Pasquale Fameli dal titolo “Enzo Minarelli, il Polipoeta”, condotto da Silvia Grandi.
 
L’evento avrà al centro la presentazione della monografia che riunisce in un unico volume tutti gli scritti che Barilli ha dedicato nella sua lunga fedeltà all’autore, più il recente ed inedito Minarelli in Toto. Completano la ricerca, due ulteriori saggi realizzati per l’occasione da Pasquale Fameli e Frederico Fernandes sul concetto di Polipoesia e del suo omonimo manifesto pubblicato da Minarelli nel 1987, consolidato punto di riferimento nell’ambito delle teorie performative. L’uscita di questa pubblicazione di Campanotto Editore coincide felicemente con la ricorrenza del suo trentennale. Vengono altresì riprodotte testimonianze relative alla polipoetica attività dell’autore a firma di Guido Guglielmi, Henri Chopin, Paul Zumthor, Dick Higgins, Filiberto Menna, Vittorio Fagone e Roberto Daolio.

Il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna prosegue la propria attività di divulgazione aperta alla città, promuovendo il consueto ciclo di conferenze e di presentazioni di libri su temi dedicati alla storia dell’arte nelle sue più diverse manifestazioni e metodologie, con l’intento di mostrare la vitalità e la ricchezza di prospettive con le quali sono oggi praticati la ricerca e l’insegnamento delle discipline storico-artistiche.

Il calendario dei “Mercoledì di S. Cristina” si compone di 13 incontri su temi che spaziano da Giotto al Tintoretto, ad Annibale Carracci e a Raffaello. Ogni incontro ha luogo alle ore 17 in Aula Magna di S. Cristina (p.tta Morandi 2, Bologna) ed è introdotto da un docente del Dipartimento.


Si parla di