Eventi

"E luce fu. La materia illuminata"

“E luce Fu. La Materia Illuminata” Mostra d'Arte Materica e Sostenibile

La mostra è divisa in un percorso di tre sezioni che seguono la rivalutazione della materia: MATERIA, UOMO e SOSTENIBILITÀ. Partendo dalla riflessione che materia è tutto ciò che ci circonda e costituisce, si passa poi all’analisi del distacco dell’uomo dalla propria natura materica, per arrivare infine alla ricerca di un equilibrio. Infatti nell’ultima sezione sono esposte opere realizzate con materiale di recupero, concretizzando il concetto di sostenibilità che è alla base della circolarità dei processi naturali.
Le ideatrici e responsabili del progetto sono Valentina Dereani e Marta Salvarani, studentesse del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico per gli anni accademici 2020-2022. L’idea progettuale è tra le vincitrici dell’International Proximity Project, un concorso per progetti giovanili ad alto impatto sociale nato all'interno del Welfare HUB di prossimità di Duino, promosso da Fondazione Èbbene, Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS e Fondazione San Gennaro, in collaborazione con Next - Nuova Economia.


In collaborazione con: Eclipsis Style Project e Auxilia Foundation con il contributo di: Wefare di Prossimità, Fondazione Èbbene, Fondazione di Comunità San Gennaro e Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS. Con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La mostra collettiva d’arte materica e sostenibile che vuole far luce sulle radici ideologiche della crisi climatica, ospita artisti nazionali ed internazionali, tra cui gli storicizzati: Bruno Munari, Giorgio Celiberti, Veronika Richterová, Giulio Menossi, Pietro Galliussi, Mauro Milani, Claudia Raza, Nello Taverna, Renzo Nucara, Alberto Bessone. L’attenta selezione del comitato scientifico di Avanguardie Verdi ha voluto dare particolare attenzione agli artisti più giovani e premiarli per l’innovazione e la sensibilità verso le linee guida del progetto.

In esposizione le opere di:

Eleni Aidonidou
Aurora Avvantaggiato
Suzanne Barfuss
Alberto Bessone
Nadia Blarasin
Beppino Bosa
Giorgio Celiberti
Ezio Ciprian
Alice Colacione
Francesca Danese
Paolo Debiasi
Davide Dicorato
Pietro Galliussi
Adriana Ghiraldo
Francesco Liberti
Carmine Lo Regio
Moysa Di Michela Mazzero
Me(A)Ls
Giulio Menossi
Mauro Milani
Denise Montreseor
Bruno Munari
Martina Musio & Francesca Iannucci
Renzo Nucara
Sandra Olivieri
Claudia Raza
Veronika Richterová
Michele Seffino
Nello Taverna
Diego Totis
Paolo Vitale
Raffaele Vitto

Il progetto è visibile nel sito Avanguardie Verdi
PROGETTO "AVANGUARDIE VERDI" - ARTE MATERICA E SOSTENIBILITÀ mail:info@avanguardieverdi.com Profilo instagram:@AvanguardieVerdi


Allegati

Si parla di