Eventi

"Lettere dall'Archivio – Storie di architetti ed ingegneri ebrei vittime delle leggi razziali a Bologna"

Venerdì 29 gennaio online il documentario di Davide Rizzo. Storie di architetti ed ingegneri ebrei vittime delle leggi razziali a Bologna | docufilm di Davide Rizzo. In occasione della Giornata della Memoria, "Lettere dall'Archivio – Storie di architetti ed ingegneri ebrei vittime delle leggi razziali a Bologna" che attraverso le vicende personali e professionali di Enrico De Angeli, Giulio Supino e Guido Muggia, allontanati dalla professione, descrive cosa hanno significato le leggi razziali del 1938 per gli Architetti e gli Ingegneri di origine ebraica.

Lettere dall’Archivio è un film scritto, diretto e montato da Davide Rizzo, narrato da Edoardo Lomazzi, direttore della fotografia Salvatore Lucchese, ideazione e ricerca Pier Giorgio Giannelli, Andrea Gnudi, Daniele Vincenzi, Veronica Visani, Daniele De Paz. Prodotto da Ordine degli Architetti di Bologna e Ordine degli Ingegneri di Bologna in collaborazione con la Comunità Ebraica di Bologna ed il contributo di Fondazione Del Monte.

Dal 25 al 29 gennaio 2021 sul canale YouTube della Cineteca di Bologna (dal 30 gennaio in poi sui canali YouTube degli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Bologna).

Dal 25 al 31 gennaio, tutte le sere, un suo estratto senza sonoro sarà proiettato sulla facciata della biblioteca Salaborsa.

Presentazione il 25 gennaio ore 10 sulla pagina Facebook della Cineteca di Bologna con la partecipazione del presidente della Comunità ebraica Daniele De Paz, il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli, l’architetto Pier Giorgio Giannelli e il regista Davide Rizzo


Si parla di