Eventi

"Diamoci del tu" con Anna Galiena e Enzo De Caro

Venerdì 1 aprile 2016 si avvia alla conclusione TTTXTE Prosa 2016, che all’Auditorium Primo Maggio di Crevalcore porta in scena "Diamoci del tu", commedia del drammaturgo canadese Norm Foster con Anna Galiena e Enzo De Caro, la regia è di Emanuela Giordano.

Lo spettacolo racconta di uno scrittore di successo, David, che improvvisamente dopo 28 anni di convivenza sotto lo stesso tetto, scopre di non conoscere nulla della vita della sua governante Lucy. Lei, invece, sa tutto di lui e in una fredda sera di novembre i due si confrontano per la prima volta, parlandosi senza la formalità dei ruoli in cui si erano costretti per quasi tre decenni. Si parla di letteratura, di retaggi familiari e di solitudine attraverso un linguaggio mai scontato, colto e ricco di un vivace umorismo e due personaggi tanto reali quanto coinvolgenti.Una vicenda che comincia in modo del tutto banale, ma si dipana poi con un ritmo sorprendente.
 
«E’ un incontro tra due solitudini - ha detto Decaro in diverse occasioni -: lo scrittore in crisi di identità e creatività, la domestica apparentemente estranea al suo mondo, la comunicazione verbale che appare in una situazione dove prima non c’era. Ma nel testo c’è anche la scoperta dell’ascolto». Tematica più che mai attuale. Tutto è giocato utilizzando la chiave della leggerezza e dei sentimenti: «E’ un bel testo, che fa ridere, piangere, emozionare e arriva dritto al pubblico» ha sottolineato Anna Galiena. In una partitura ben costruita, spicca la capacità interpretativa dei due attori che danno vita a personaggi veri e ricchi di tante sfumature. 
 


Si parla di