Eventi

Delitti e misteri nella Storia dell'Arte a Ca' Shin

BellaVista & Ca'SHIN insieme per la cultura. Cena e conferenza, sabato 30 aprile ore 20.00 CA'SHIN: "Delitti E Misteri Nella Storia Dell'arte"

Come ogni giallo che si rispetti, la Storia dell'Arte è costellata da enigmi, miti e indovinelli in attesa di essere svelati...indagini su alcuni casi ,da Caravaggio a ….A cura del Prof. Franco Sumberaz
La prenotazione è d'obbligo - CA'SHIN tel. 051.589419

Come ogni giallo che si rispetti, la Storia dell'Arte è costellata da enigmi, miti e indovinelli in attesa di essere svelati.
Risolvere questi puzzles intellettuali è un piacere comune e una tentazione culturale al cui fascino pochi possono dire di essere davvero immuni. La maggior parte dei libri scritti su questo argomento sembra concentrarsi sul mistero e puntare a una formulazione di una personale versione sulla teoria del complotto su scenografie in cui l'Arte è protagonista.
Il fascino che il crimine ha esercitato sull'arte è tema suggestivo ed approccio che coniuga armonicamente l'arte, letteratura e filosofia a questo concetto che dalla notte dei tempi è legato al destino degli uomini.
Come docente dell'arte e come artista attraverso l'esperienza acquisita, il punto di coincidenza tra arte e scrittura sta nel procedimento visivo che entrambe realizzano. Uno dei principi fondamentali della narrazione è che lo scrittore scopre quello che vuol dire mediante un processo in cui vede che ha già detto in una continua messa a fuoco della storia. Gli investigatori, osservano, descrivono, trovano. Per sciogliere l'enigma del deli e giungere alla verità essi sono costretti a indagare: parola chiave che è anche il comune denominatore con l'attività di qualsiasi serio storico dell'arte ma partecipe all'uso della "materia espressiva"…pittura, scultura, cinema, televisione, teatro…ecc.

L'evento si svolge nell'ambito delle iniziative dell'Associazione BellaVista in collaborazione con Ca'Shin


Franco Sumberaz note biografiche
nasce a Fiume, già città italiana di antica storia romana e cultura mitteleuropea.Vive e lavora a Livorno-Toscana. L'artista è presente nella «Storia dell'Arte Italiana Contemporanea del '900» (Volume Ed. Bora, Giorgio Di Genova - Generazione anni Trenta). Su incarico della Sovrintendenza alle Belle Arti di Firenze, Franco Sumberaz partecipa al restauro conservativo degli affreschi di Piero della Francesca ad Arezzo, di Paolo Veronese a Venezia, del Bronzino a Pesaro. È stato titolare di cattedra per l'insegnamento del disegno e della storia dell'arte al Liceo F. Enriques di Livorno. Professore docente di Storia dell'Arte, ha tenuto conferenze sul tema all'Università di Pisa (Istituto Sup. Sant'Anna), all'Accademia Culturale Villa Queirolo-Rapallo, al Rotary Club - Castiglioncello, al Festival del Giallo - Cosenza, al Circolo Ufficiali M.M. (Accademia Navale di Livorno)…ecc. con programmi futuri in altre università e istituzioni. Inoltre è Testimonial della Ass. Arpa (Presidente Prof. Franco Mosca, Presidente onorario M° Andrea Bocelli). L'attività pittorica di Franco Sumberaz esprime una solida preparazione tecnico-formale, attraverso il recupero storico dell'immagine figurativa nonché di esperienze informali.

Per ulteriori informazioni, digitare "Franco Sumberaz" su Youtube, Google e Vimeo.


Si parla di